L'INCONTRO ANNUALE CON IL VESCOVO
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 309
Partecipi per vocazione della missione dei Vescovi della Chiesa ambrosiana, quest'oggi abbiamo vissuto l'incontro annuale con l'arcivescovo Mario Delpini. Un confronto fraterno sulla Chiesa a partire dalle sollecitazioni dei viaggi nelle Chiese dell'America Latina, sul percorso pastorale e sul servizio alla Diocesi che lui ci affida. Un'occasione di ringraziamento per il suo 50' anniversario di ordinazione sacerdotale e per le sorelle che ricordano il 40' di consacrazione.
Quale Trasfigurazione?
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 158
La festa della Trasfigurazione del Signore, che la Chiesa celebra il 6 agosto, ci pone davanti al desiderio di Gesù di amare fino alla fine. Una volontà che si manifesta radiosa anche in ogni essere umano che dona se stesso agli altri. È una luce che non acceca, ma trasfigura; che non rimuove il dolore, ma lo assume, offrendo uno sguardo nuovo sulla storia.
In questo stesso giorno, nel 1978, moriva san Paolo VI, arcivescovo di Milano e padre generatore della nostra comunità di Ausiliarie diocesane. Fu lui ad intuire la bellezza di una consacrazione pienamente inserita nella Chiesa locale e nella trama del mondo. Per Paolo VI la fede non era mai disincarnata: la spiritualità e l’impegno, il Vangelo e la storia, dovevano camminare insieme.
Quest’anno, il 6 agosto, ricorre anche l’ottantesimo anniversario dall’indimenticabile giorno, del 1945, in cui veniva sganciata la bomba atomica su Hiroshima, seguita tre giorni dopo da quella su Nagasaki.
Memorabile in questo giorno, fra i molti richiami al disarmo offerti alla chiesa e al mondo da papa Montini, quello al Palazzo di Vetro dell’ONU, nel celebre discorso del 4 Ottobre 1965, immerso nell’apice della riflessione Conciliare, quando faceva sua “la voce dei poveri, dei diseredati, dei sofferenti, degli anelanti alla giustizia, alla dignità della vita, alla libertà, al benessere e al progresso”.
Totalmente proteso all’avvenire del mondo, sollecitava rapporti fra i popoli “regolati dalla ragione, dalla giustizia, dal diritto, dalla trattativa, non dalla forza, non dalla violenza, non dalla guerra, e nemmeno dalla paura, né dall'inganno”.
Potente il richiamo: «non più la guerra, non più la guerra!». Implorava: «se volete essere fratelli, lasciate cadere le armi dalle vostre mani. Non si può amare con armi offensive in pugno. Le armi, quelle terribili. specialmente, che la scienza moderna vi ha date, ancor prima che produrre vittime e rovine, generano cattivi sogni, alimentano sentimenti cattivi, creano incubi, diffidenze e propositi tristi, esigono enormi spese, arrestano progetti di solidarietà e di utile lavoro, falsano la psicologia dei popoli».
In questo intreccio di memoria liturgica, storica e profetica, il 6 agosto diventa invito a contemplare il volto di Gesù, splendido nell’amore, per ritrovare la dignità dell’uomo e il senso delle nazioni.
Quale trasfigurazione, infatti, occorre oggi per il mondo?
Silvia Meroni
Link al discorso integrale: https://www.vatican.va/content/paul-vi/it/speeches/1965/documents/hf_p-vi_spe_19651004_united-nations.html
IL TESSUTO DELLA MISERICORDIA
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 362
Mi piace far scivolare le dita tra morbidi e colorati tessuti per costruire cose utili e belle con le mie mani: è un’attività che mi dà una grande soddisfazione e permette alla mia fantasia quel galoppo che serve per pensare alla trasformazione della materia prima in oggetti interessanti e utili per altri.TRASFOMERANNO LE ARMI - 5 marzo 2025
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 532
Sono passati 40 anni dalla mattina di sabato 13 giugno 1984, nella nota (p)resa delle armi di Carlo Maria Martini, che riuscì a sottrarre un simbolico arsenale ai terroristi di sinistra. Lo scopo perseguito dal vescovo milanese, era quello di suscitare un benefico contagio che in quegli anni non riuscì. Il percorso di disarmo era iniziato tre anni prima, quando, ai funerali degli agenti Carlo Buonantuono e Vincenzo Tumminello, Martini implorò di «cambiare il cuore di chi trama la violenza» affinché le armi cadessero dalle loro mani e si realizzassero «propositi costruttivi di riconciliazione e di pace».FACCIAMO LA PACE? Camminare nella bellezza
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 440
Anche quest’anno abbiamo vissuto quella che ormai è diventata la tradizionale giornata tra le “Diocesane” del nord Italia (Milano-Verona-Vicenza-Padova-Treviso). Un appuntamento giunto alla sua ottava edizione ma che conserva la freschezza di qualche novità. Altri articoli...
Sottocategorie
AGENDA DIOCESANA
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online



