Stampa

"All'aurora ti cerco" 2024/25: percorso di orientamento vocazionale

LOCANDINA AURORA 2024 25DEFDalla collaborazione del Centro Diocesano Vocazioni di Milano con il Servizio per i Giovani e l'Università della Diocesi, USMI e CIIS della Lombardia, parte per il secondo anno la proposta ALL'AURORA TI CERCO, rivolto a donne dai 25 ai 35 anni che desiderano interrogarsi sulla vita consacrata. 
Guidato da un’equipe di donne consacrate, il percorso si svolge all'eremo S. Salvatore di Erba e al Centro Pastorale di Seveso tra novembre 2024 e maggio 2025.

Leggi il programma dettagliato dal sito della Diocesi di Milano. Scarica il volantino 

Informazioni e iscrizioni: Centro Diocesano Vocazioni di Milano, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Stampa

SPERA E AGISCI CON IL CREATO

giornata creato“E Dio vide che era cosa buona”
Questo è il titolo della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato. Ricorre il 1 settembre e segna l'inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
Nella Laudato si’ n°14 si legge: “tutti noi possiamo cooperare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità”.
In questo tempo vogliamo innanzitutto custodire delle domande:
Come cooperiamo “nell’ascolto del grido della terra e dei poveri ?”
Cosa posso fare per custodire il dono della nostra casa comune?

Leggi tutto...

Stampa

6 SETTEMBRE 2024 - INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO

ARCIVESCOVO 06.09

 

Stampa

PROPOSTA PASTORALE 2024/25: Basta. L’amore che salva e il male insopportabile

basta lettera pastorale 980x551Dal 7 settembre, giorno in cui l’Arcivescovo presiederà il solenne Pontificale in Duomo, vorremmo leggere insieme la sua proposta pastorale per il nuovo anno. Per quattro settimane troverete in home page una indicazione al giorno, per fare nostro l’invito a rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e riproporci di dire "basta!" al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi (dalla Introduzione).
È possibile, inoltre, ricevere quotidianamente un’immagine con la frase del giorno da poter condividere sui propri social. Per chi fosse interessato, mandare un messaggio wathsapp al numero 3388755045.

 

 

Stampa

MEMORIA DEL CARD.SCHUSTER: la preghiera per i Vescovi defunti

duomo lunaNel giorno in cui la Chiesa ambrosiana celebra la memoria del card. Schuster, ci uniamo alla preghiera di suffragio per i Vescovi defunti. E' il giorno in cui ricordiamo con affetto e gratitudine coloro che, con il loro magistero, hanno contribuito alla nascita del nostro Istituto e alla definizione del carisma: la compartecipazione alla cura pastorale che il Vescovo ha per la Diocesi. 
La prima intuizione si deve al card. Giovanni Battista Montini negli anni che precedono il Concilio. Il cardinale Giovanni Colombo, che aveva potuto ascoltare direttamente la profezia del suo predecessore, ha dato avvio alla prima esperienza con alcune giovani e ha scritto le prime regole. Nel 1979, a un anno dalla morte di Montini, ha eretto l'Istituto.
Il cardinale Carlo Maria Martini ci ha poi accompagnate in un lungo lavoro di comprensione del carisma, consolidando l'intuizione originaria e da cui è scaturita la nuova regola di vita, lo Statuto. 
Accogliendo l'incarico di guidare la Diocesi di Milano, hanno raccolto questa eredità il card. Dionigi Tettamanzi, il card. Angelo Scola e attualmente l'arcivescovo Mario Delpini
A loro, nello stretto legame spirituale, va il nostro grazie e la rinnovata disponibilità al servizio della Chiesa diocesana, nell'annuncio della Risurrezione di Gesù.
I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.