Stampa

LA PAROLA E IL CREATO: ascoltare, pregare, riflettere

parolaecreato ridSegnaliamo questi appuntamenti a Milano, nella parrocchia S. Fedele, ai quali parteciperà anche Laura Invernizzi il 28 settembre. 

Scarica la locandina

 

 

 

 

Stampa

CON DIO E NELLA STORIA DELL'UOMO: in ricordo del card. Martini

WhatsApp Image 2022 09 11 at 08.42.03Segnaliamo questo appuntamento a Seregno, nella parrocchia S. Giovanni Bosco venerdì 16 settembre, a cui parteciperanno Silvia Meroni e don Francesco Scanziani in ricordo del card. C. M. Martini nel suo episcopato durante gli anni di piombo.

Scarica la locandina

 

 

Stampa

LA SORELLA MAGGIORE E IL CONSIGLIO

consiglioL'assemblea dell'Istituto che si è tenuta a Gazzada dal 22 al 25 aprile ci ha viste impegnate nella designazione della nuova Sorella Maggiore e del Consiglio per il prossimo quadriennio. Dal 1 settembre 2022 il nostro cammino con e nella Chiesa diocesana sarà guidato da Sonia Mondonico, con Maria Regina Banfi, Silvia FornariDomenica Sacchetti Paola Vitali.

Un grazie a Susanna Poggioni e alle sorelle che hanno svolto questo servizio nel precedente mandato e un augurio a coloro che iniziano oggi: lo Spirito Santo le accompagni con la sua luce e ci faccia il dono di nuove vocazioni

 

Stampa

Ricordando il card. Giovanni Colombo

duomo soleOggi ci uniamo alla Chiesa diocesana che fa memoria del 30' anniversario della morte del card. Colombo. Il ricordo del suo episcopato, anche per noi, è grato perché egli diede una forma concreta all'ispirazione del card. Montini, già condivisa con lui negli anni precedenti. Nel 1965 alcune giovani costituirono la prima Comunità ed ebbero inizio i cammini formativi e le prime consacrazioni; il gran numero che si unì a loro negli anni successivi ne permise il riconoscimento giuridico nel 1979: il card. Colombo eresse l'Istituto delle Ausiliarie Diocesane, espressione della Chiesa ambrosiana che matura la sua coscienza carismatica e che vive una molteplicità di carismi attorno al Vescovo (Statuto 1979, art. 1). 
Stampa

INCONTRO CON IL VESCOVO: Quando era ancora buio, l'incontro

arciv.assembleaincontro annuale con il Vescovo quest’anno avviene nel contesto dell’assemblea generale dell’istituto. Siamo riunite a Gazzada, dal 22 al 25 aprile.
Mons. Delpini, in qualità di pastore della Chiesa ambrosiana e di superiore delle Ausiliarie, ha tratteggiato le caratteristiche pasquali del nostro carisma attorno a due nodi: essere “donne della resurrezione”, come ci definì il card. Montini nella sua intuizione profetica e la vocazione ad essere itineranti, come risposta alla chiamata apostolica.
L’incontro con il Risorto non è avvenuto in un radioso giorno di luce ma in una notte non ancora terminata. In questo senso, anche oggi, essere donne della risurrezione assume tratti drammatici e promettenti, che ci chiamano a vivere la Pasqua con responsabilità, in obbedienza alle parole dell’angelo “Andate a dire ai discepoli e a Pietro: egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete” (Mc 16,7) e nella condivisione dell’esperienza “Ho visto il Signore!” (Gv 20,18).

Leggi tutto...

Sottocategorie

SULL'ARPA A DIECI CORDE

su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.

Percorsi

Attualità

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.