Stampa

SINODO DEI VESCOVI: partecipazione alla fase di ascolto

logo sinodoSabato 22 gennaio 2022 si terrà l'annuale giornata di studio delle Diocesane - Ausiliarie di Milano, Cooperatrici pastorali di Treviso, Cooperatrici ecclesiali di Vicenza e Collaboratrici apostoliche di Padova.

Raccogliendo l'invito di papa Francesco a contribuire responsabilmente al cammino sinodale, nei mesi scorsi abbiamo lavorato personalmente e nelle fraternità sul Documento preparatorio, arrivando ad individuare quattro nuclei tematici sui cui confrontarci nella comune vocazione: Compagni di viaggio; Ascoltare; Dialogare nella Chiesa e nella società; Formarsi alla sinodalità

In questa fase di ascolto vorremmo raccogliere le esperienze sinodali in atto nelle nostre Chiese e lasciarci sollecitare dal nostro carisma a promuovere, favorire ed esprimere la sinodalità. 

 

Stampa

PER UNA CHIESA SINODALE: comunione, partecipazione, missione

logo sinodoAd ottobre 2021 il Papa ha indetto una consultazione universale di tutti i cristiani. Per due anni, da ottobre 2021 a ottobre 2023, la Chiesa è impegnata a percorrere il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio, cioè la sinodalità (Discorso per la Commemorazione del 50' anniversario dell'istituzione del Sinodo dei Vescovi - 17.10.2015).

Il Sinodo, certo, è la consultazione dei Vescovi ma, attraverso di loro, tutto il Popolo di Dio è chiamato a parteciparvi. Tutti, presbiteri e laici, siamo chiamati ad ascoltare insieme lo Spirito Santo. Siamo chiamati a comporre in uno sguardo comune il passato, il presente e il futuro della Chiesa. Siamo chiamati a vivere il sinodo in modo sinodale! Ce lo ricorda il Documento preparatorio: questo itinerario è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione.

Ed ecco perché, nel mese di gennaio, ogni giorno offriremo alla vostra riflessione alcuni passaggi significativi del Documento preparatorio. Li troverete nel menù in alto a sinistra, con il titolo PER UNA CHIESA SINODALE

 

Stampa

AUGURI: Natale 2021

auguri 21

 

Stampa

Donne di Chiesa, memoria di futuro

WhatsApp Image 2021 10 26 at 20.23.33Se qualcuno mi chiedesse (sulla scia del titolo di un libro di qualche anno fa): «Che colore ha la diocesanità?», saprei subito che cosa rispondere! «Il ciclamino!», come il colore della copertina dell’ultimo libro della Collana Sapientia di Glossa, Donne di Chiesa. Quarant'anni dalla nascita dell'Istituto delle Ausiliarie Diocesane, curato da Laura Invernizzi.
La diocesanità, infatti, non solo è stata la parola-guida dell’incontro di presentazione tenutosi martedì 26 ottobre 2021 in Facoltà Teologica, ma è anche «nucleo incandescente del carisma» (Laura Invernizzi), uno dei tratti che caratterizzano la missione delle Ausiliarie, «presenza profetica» per quanti le incontrano (Valentina Soncini).

Leggi tutto...

Stampa

DONNE DI CHIESA. Quarant'anni dalla nascita dell'Istituto delle Ausiliarie Diocesane

donne di chiesaE' in libreria il volume Donne di Chiesa, a cura di Laura Invernizzi, che è stato presentato alla Facoltà Teologica di Milano il 26 ottobre da S. E. Mons. Paolo Martinelli, Mons. Claudio Stercal e dalla Prof.ssa Valentina Soncini.

Il libro raccoglie le riflessioni fatte in occasione del 40' anniversario di fondazione del nostro Istituto: gli atti del convegno, con l'apporto significativo di altre vocazioni che come noi vivono la spiritualità diocesana: il Vescovo, i Preti, l'Ordo Virginum e l'Azione Cattolica; il discorso del Papa all'udienza che ci ha concesso insieme alle consacrate diocesane di Padova, Treviso e Vicenza; le omelie del Vescovo Mario Delpini, la lettera di Pasqua della Sorella Maggiore e il progetto apostolico che guida i nostri passi nella Chiesa ambrosiana. 

Vi invitiamo alla lettura e alla riflessione, facendo nostro l'appello di mons. Delpini: «Nella Chiesa di oggi è necessario che le donne siano una presenza capace di profezia [...]. Siate persone convincenti per la gioia che testimoniate, per la bellezza della vostra vita donata». 

Consulta l'indice

Leggi "Donne di Chiesa, memoria di futuro", di E. M. Laluce

Sottocategorie

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.