Stampa

SEMI DI PACE E DI SPERANZA: mese del creato

Loca Creato2025 web page 0001Si apre il 1' settembre e si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di S. Francesco, il mese dedicato alla cura del Creato. Un tempo ecumenico di preghiera, riflessione, conversione e impegno volte alla sua custodia. Un tempo per rinnovare la relazione con il Creatore e le creature

Leggi il messaggio di papa Leone

Chiesa Cattolica Italiana: approfondimenti e materiali

Iniziative diocesane

 

 

 

 

Stampa

IN PREGHIERA PER LA PACE

WhatsApp Image 2025 08 28 at 19.17.59Radunate per gli Esercizi Spirituali, oggi vogliamo chiedere insieme la grazia della pace.
La pace è una promessa di Dio, come la terra. La pace è un dono da custodire, un impegno da perseguire, un processo da avviare e integrare costantemente.

1. Preghiamo per il processo di pace in ciascuno e ciascuna di noi
Dal discorso di Papa Leone agli operatori della comunicazione
La pace comincia da ognuno di noi: dal modo in cui guardiamo gli altri, ascoltiamo gli altri, parliamo degli altri; e, in questo senso, il modo in cui comunichiamo è di fondamentale importanza: dobbiamo dire “no” alla guerra delle parole e delle immagini, dobbiamo respingere il paradigma della guerra.

Leggi tutto...

Stampa

UN ATTO COLLETTIVO il 14 agosto: preghiera e digiuno per la pace

paceIn un mondo lacerato dalla guerra e dalla disumanità – in Gaza, Sudan, R.D. Congo, Ucraina, Myanmar, Haiti e in tanti altri paesi feriti da conflitti visibili e invisibili – non possiamo rimanere spettatori silenziosi. Ogni giorno vediamo volti segnati dal dolore, vite distrutte, popoli privati della dignità e della pace, specialmente le donne e i bambini. 
Come donne di speranza, radicate nella fede e immerse nelle ferite del nostro tempo, sentiamo il profondo bisogno di alzare la voce e unire i nostri cuori. 
Come donne alle frontiere, che camminano accanto a chi soffre, ascoltando il grido dei poveri e della terra, abbiamo la responsabilità di costruire comunione, proteggere la vita e chiedere giustizia. Per questo motivo, vi invitiamo, in uno spirito di comunione e di corresponsabilità Evangelica, a unirvi in un atto collettivo di preghiera, discernimento e testimonianza, affinché la pace non sia solo sperata, ma costruita. In particolare, proponiamo che il 14 agosto sia vissuto come giorno di digiuno e di preghiera, invocando l'intercessione della Madre di Dio, Nostra Signora della Pace, di cui celebriamo la festa il 15 agosto. Affidiamoci a lei, affinché risponda con tenerezza alle grida dei popoli e ci insegni come essere una presenza umile e profetica nei luoghi della sofferenza.
Insieme invochiamo il Dio della pace, affinché possiamo diventare strumenti del suo amore, e affidiamo questo cammino all'intercessione di Maria, nostra Madre di speranza.

Con queste parole, l'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) propone una giornata di digiuno e di preghiera il 14 agosto, vigila dell'Assunta. La nostra Comunità risponde all'appello e lo fa suo (ingrandisci l'immagine). Qui di seguito la preghiera preparata dall'UISG. Vi invitiamo a visitare il sito UISG.ORG.

Leggi tutto...

Stampa

In libreria: PARLO CON DIO?

Invernizzi Parlo con Dio CoverIn libreria un nuovo libro di Laura invernizzi, che ci guida nel tema della preghiera, intesa – come suggerisce don Cristiano Passoni nella Presentazione – non una sorta di ritualità magica ma come «forma della relazione in atto con Dio, il nome proprio che diamo alla possibilità di essere in rapporto con lui». Nella scoperta sorprendente di un Dio che parla e che cerca interlocutori, Laura Invernizzi, muovendosi con libertà nei racconti tanto dell’Antico quanto del Nuovo Testamento e percorrendo le esperienze vive dei personaggi, presenta – con semplicità e in vista di una pratica personale – l’inizio della preghiera, la consapevolezza di una percepita familiarità con Dio, lo svolgersi di un dialogo che si avvale di parole ma anche di silenzi, e l’invito a rileggere quanto avviene nell’esperienza dell’incontro con Dio e a rileggersi in essa.
«L’obiettivo – scrive Laura a p. 14 – non è quello di esaminare in toto l’argomento o di elaborare un trattato sulla preghiera nella Bibbia. Semmai l’intento è quello di creare un ponte tra l’esperienza dei personaggi biblici e la nostra […], perché ciascuno possa trovare la propria risposta alla domanda: e io, parlo con Dio?». 
«Sentire la voce di Dio e parlare con lui è possibile ed è un’esperienza viva» (p. 69). Le vicende dei personaggi biblici che vengono presentate nel volume costituiscono, pertanto, una sorta di mappa dei possibili percorsi della parola e dell’azione umana quando la parola e l’azione divina si fanno da esse incontrare. «Una mappa è utile per orientarsi e per avere un’idea sommaria del cammino. Muoversi sul sentiero è infinitamente più bello; è trovare il proprio modo di parlare con Dio» (p. 70).

 Buona lettura e buona preghiera!

Stampa

Preghiamo per don Gregorio Valerio

d Gregorio e card MartiniTutta la nostra Comunità si unisce con riconoscenza alla preghiera della Chiesa ambrosiana per la morte di don Gregorio Valerio, che ha accompagnato i passi del nostro Istituto come segretario del card. Martini. Il legame fraterno con lui non è mai venuto meno nel tempo.  

 

Guarda il sito: chiesadimilano.it

 

 

Sottocategorie

AGENDA DIOCESANA

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.