Stampa

"CASA MIA E' CASA VOSTRA": in preghiera per don Giampiero Alberti

d G AlbertiCi uniamo alla preghiera della Chiesa per la Pasqua di don Giampiero Alberti, promotore instancabile del dialogo con l'Islam. 
"Era il primo a voler parlare con noi musulmani"; "esempio di umanità, apertura e di incrollabile fiducia nel valore dell' incontro tra le persone di ogni fede"; "uomo di dialogo e di grande impegno per la convivenza tra le religioni": sono solo alcune parole espresse da persone musulmane, ma che raccontano bene la stima, l'amicizia, le relazioni che don Giampiero ha creato in più di 30 anni di impegno nel dialogo interreligioso, con quello sguardo profetico che aveva nel leggere la storia e i cambiamenti, nel proporre percorsi di conoscenza e vicinanza tra la Comunità cristiana e la Comunità islamica e nell'intuire come solo costruendo relazioni autentiche è possibile parlare di dialogo, quel dialogo che non è azzerare le differenze, ma conoscerle, valorizzarle per incontrarsi sui valori comuni. 
Caro don Giampiero, "بيتي بيتكم ", "Baity baitikum", "Casa mia è casa vostra", dicevi sempre al termine di tanti incontri con persone che ascoltavi: non era solo la casa fisica che hai aperto a tantissime persone, ma anche quella interiore fatta di accoglienza profonda e vera. Ora hai raggiunto la casa di Dio, che instancabilmente hai testimoniato come il Dio di tutti, Dio d'amore di misericordia e dove, un giorno, Inch'Allah, ci ritroveremo tutti!

Giusy Valentini

Stampa

Carlo Maria Martini e gli anni di piombo


Martini piomboSul canale dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, Silvia Meroni presenta la Tesi «Carlo Maria Martini e gli "Anni di piombo". Sollecitazioni teologiche», pubblicata con l'editrice Ancora col titolo "Carlo Maria Martini e gli Anni di piombo. Le fatiche di un vescovo e le voci dei testimoni".

Guarda il video

Silvia sarà presente anche al Festival Mistero dei Monti a Madonna di Campiglio il 5 agosto. Dialogherà con Alberto Conci su Carlo Maria Martini, il sisma della violenza terroristica e i sentieri della non violenza.

 

 

 

 

 

Stampa

ANNIVERSARI DI CONSACRAZIONE: Annarosa e Silvia 2024

annarosa e silviaSabato 27 aprile alle 10.30 nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano l'Arcivescovo presiede la Messa di ringraziamento per gli anniversari di consacrazione. Nel nostro Istituto ricordano 25 anni Annarosa Galimberti e  Silvia Meroni, mentre Anna Deodato, Graziana Calafà e Anna Maria Terzaghi 40 anni. Ci uniamo alla preghiera per loro e chiediamo a Dio il dono delle vocazioni. 

LEGGI: "Annarosa, Silvia e madre Maria: vocazioni al servizio della comunità"

 

Stampa

La Pasqua di Anna Lentini e Silvana Robecchi

icona resurrezione con Anna LChi entra nella nostra Casa a Seveso viene richiamato al mistero della Pasqua non solo dalla lettera del card. Montini, che contiene l'intuizione del nostro carisma, ma anche dall'icona della Risurrezione che nel 2003 ci è stata donata della Comunità di Masnago (Varese).
 
Contemplando questa icona troviamo la Parola che illumina la vita di Anna e Silvana, che ci hanno precedute nella Pasqua rispettivamente 30 e 10 anni fa. In loro vediamo anche la nostra chiamata. 
Sulla sinistra scorgiamo Anna, la prima di noi associata alla Pasqua del Maestro. Si trova nel grembo della terra, raggiunto dalla kenosi di Gesù. E' rivolta verso il sepolcro. Lui non c'è ma ci sono i teli posati e il sudario avvolto in un luogo a parte (Gv 20,7) e il profumo delle trenta libbre di aromi (Gv 19,40). Il Signore Risorto ha preparato la stanza nuziale! Anna è pronta per le nozze con la luce accesa (Mt 25), invocazione e professione di fede: MARANA-THA!
Allora la nostra preghiera a chi ha già incontrato il Signore, come Anna e Silvana, non può che essere questa: "Prega per noi, tu che sei già entrata nel dinamismo pasquale!"-
 

Vi invitiamo ad affidare le nostre sorelle all'amore del Risorto nelle SS. Messe:

- per Anna mercoledì 17 aprile alle 20.45 nella parrocchia Maria Ausiliatrice, via Carlo Porta 2/A a San Giuliano Milanese, sua città natale;
- per Silvana lunedì 29 aprile alle 20.30 nella sua casa natale, la cascina di via Vesture a Treviglio.
 

Sottocategorie

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.