Chi siamo
- Dettagli
- Data pubblicazione
Siamo donne consacrate. Siamo una Associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano. La nostra forma di speciale consacrazione a Dio e ai fratelli nel sevizio alla Chiesa diocesana e al suo pastore è propria della Chiesa ambrosiana: riconosciamo in essa la fonte della nostra spiritualità e la via di un’autentica santità (cfr. Sinodo 47, n. 458 § 3).
Per conoscere la nostra vocazione vai alla sezione dedicata
Dove siamo
La nostra Diocesi, nei suoi diversi luoghi, nella sua struttura organizzativa e attraverso varie modalità, si rivolge a tutte le persone, lontane e vicine. Così noi, che partecipiamo con la modalità della vita consacrata alla missione pastorale del Vescovo, facciamo nostra la storia di alcune realtà ecclesiali, che vanno dalla parrocchia, alla comunità pastorale, fino a servizi diocesani, o di settore...
Qui siamo a servizio delle parrocchie o delle comunità pastorali: a partire dalla cura per i piccoli (battesimi, iniziative 3-6 anni, scuole dell'infanzia), alla catechesi per l'iniziazione cristiana dei ragazzi, fino agli itinerari per gli adolescenti, i diciottenni e i giovani (secondo il progetto educativo diocesano e quello dell'oratorio). Senza dimenticare i chierichetti, i lettori, la liturgia... E chi ricerca la sua vocazione: chi si prepara al matrimonio o alla vita consacrata, le famiglie (con le gioie e le ferite), gli ammalati.
E ancora: i servizi della caritas a livello parrocchiale e diocesano per i bisogni e le povertà di ogni genere, la pastorale sanitaria, l'assistenza spirituale ai carcerati, gli immigrati (dai rifugiati politici all'integrazione delle donne), la pastorale familiare, i consultori, il tribunale ecclesiastico, tutela minori...
Ma anche la pastorale missionaria e di primo annuncio, pastorale giovanile, la pastorale vocazionale diocesana (Gruppo Samuele, Centro Diocesano Vocazioni, "Un coraggioso salto di qualità", itinerari di accompagnamento e crescita vocazionale, collaborazione con l'Azione Cattolica, collaborazione con gli Scout, pastorale sanitaria, pastorale biblica con adulti e ragazzi.
E poi c'è l'insegnamento della religione nelle scuole statali e non e la collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e il PIME per l'insegnamento della Teologia.
Nel confronto con i sacerdoti, i laici, i vicari episcopali e l'arcivescovo, restiamo aperte al mutare dei tempi e della domanda di fede, cercando di rispondervi con generosità e competenza.
PROPOSTA PASTORALE 2024-25
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online