Stampa

IN FESTA PER IL DONO DELLA VOCAZIONE: Cristina

cristinaVenticinquesimo di consacrazione? Un'occasione! Per ripercorrere un tratto di vita e per rendere grazie a Dio della sua grazia, della sua fedeltà.
Oggi che la fedeltà viene spesso messa in crisi, negli impegni presi in ogni aspetto della vita, sento il desiderio di esaltarla, di mostrarla come forza della vita. La fedeltà all'impegno preso mi ha sempre accompagnata, in famiglia, in parrocchia, tra gli amici, nel lavoro e nella mia scelta di vita tra le Ausiliarie Diocesane. Qui ho scoperto che in fondo la mia fedeltà non è altro che la risposta alla fedeltà del Signore alla promessa di felicità che mi ha messo nel cuore anni fa.

Leggi tutto...

Stampa

IN FESTA PER IL DONO DELLA VOCAZIONE: Stefania

stefiLa vita si ha solo se si dà, si possiede davvero solo se si dona pienamente.
Tutti nella vita fanno progetti, sognano il loro futuro, come vorrebbero vedere realizzata la loro vita.
Poi succede che se lasci che il Signore invada la tua vita ti accorgi che Lui ti spinge a uscire dai tuoi schemi, ad andare oltre ai tuoi sogni. Occorre rischiare facendo "un salto di qualità", occorre fidarsi e abbandonarsi, occorre dire di sì a Dio...e ogni sogno si realizzerà.
Dio vede il cuore (cfr 1Sam 16,7).

Leggi tutto...

Stampa

IN FESTA PER IL DONO DELLA VOCAZIONE: Anna

anna bernaQuarant'anni! Tanti e soprattutto passati in fretta, troppo in fretta. Mi chiamo Anna. Ausiliaria diocesana da quarant'anni, vissuti tra insegnamento, oratorio e parrocchia. Una vita, una storia.
Ogni tanto affiorano qua e là dei ricordi: persone tante, veramente tantissime e di tutte le età, e poi luoghi, situazioni, eventi, fatiche, gioie. Cerco di riassumere tutto questo tempo con due parole: mano e occhi. E con la parola mano ci aggiungo "dono", con occhi abbino "aperti".

Leggi tutto...

Stampa

IN FESTA PER IL DONO DELLA VOCAZIONE: Manuela

IMG 20200820 WA0013 2IERI STORIA, OGGI DONO, DOMANI SPERANZA! Ripenso alle motivazioni della mia scelta, quelle che mi hanno accompagnata fino ad ora e che mi porteranno oltre, e mi accorgo che non posso che essere grata dei doni che ci sono stati: un cuore grato è un cuore che sa sperimentare serenità.
Guardando al passato riemergono tanti ricordi, momenti lieti e momenti faticosi; riemergono le relazioni coltivate e le esperienze fatte.

Leggi tutto...

Stampa

Testimonianze di vita donata/3: TERRY

TERRYAnniversario lockdown? testimonianza di Terry, in servizio pastorale a San Giuliano Milanese. 
 

Ci sono modi diversi per celebrare un 25° anniversario di consacrazione, tutti importanti e significativi. Ho conosciuto coppie che hanno festeggiato in modo solenne, quasi 'esagerato' e sfiorando il ridicolo; persone che hanno preferito un basso profilo o, meglio, un'occasione più intima e familiare; altri che hanno voluto trasformarlo in occasione di bella testimonianza vocazionale per i giovani...

In questi anni di consacrazione mi è capitato di incrociare tanti anniversari, a partire dai diversi stati di vita: per qualcuno ho organizzato la festa, per altri ho gioito con verità, di altri sapevo la fatica della fedeltà. Consorelle, parroci incontrati nel servizio pastorale, ma anche coppie della parrocchia, amici, parenti stretti o lontani...
Mai, però, in questo tempo così strano - oserei dire 'buffo, se non fosse per la drammatica situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando - avrei immaginato di trovarmi coinvolta in prima persona con queste modalità! Per la verità, non amo molto festeggiare i miei anniversari: in questi anni l'ho fatto pochissimo, un po' per ritrosia personale, un po' perché animata dalla dedizione ambrosiana (insieme allo zelo brianzolo !!!) che rinvia sempre lo svago ... all'anno successivo!

Leggi tutto...

Percorsi

Attualità

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 27 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.