ANNIVERSARI:Come Israele a Sichem

LauraInvernizzi1Testimonianza di Laura Invernizzi, nel 25' anniversario di consacrazione

Mi accade da qualche tempo: quando alla sera rivedo la mia giornata sono sopraffatta da un sentimento. Mi sento come il popolo di Israele, radunato a Sichem da Giosuè, giunto ormai alla fine della vita, e da lui accompagnato non solo a conquistare la terra promessa, ma anche a rileggere il cammino fatto e a scoprire in esso la presenza costante amorevole del Signore. Riascolto quelle fatidiche parole (che traduco letteralmente) con cui termina l’anamnesi: «Vi diedi una terra per la quale non avete faticato, e città che non avete costruito: voi state abitando in esse! E vigne e oliveti che non avete piantato: voi state mangiando!» (Giosuè 24,13). Io sto mangiando! C’è un’enorme sproporzione tra la fatica della giornata e il frutto; c’è un’enorme sproporzione tra ciò che si lascia e ciò che si trova.

Ogni giorno mi ritrovo a Sichem, ad ascoltare le parole con le quali Giosuè prosegue il discorso: «Sceglietevi oggi chi servire» (Giosuè 24,15). Un tempo dettagliavo la chiamata ricevuta in puntuali cose da fare: venticinque anni dopo resta solo un verbo: «servire».

Sebbene agli occhi del mondo sia svalutato, ne ricavo il senso dalla frequentazione della Bibbia e vedo in esso la disposizione di chi è proteso a cogliere e corrispondere ai desideri di Colui che non è il padrone, ma l’Amato. Le parole di Giosuè mi ricordano che bisogna scegliere chi servire, perché non si è mai preservati dai miraggi e dalle seduzioni di altri “dèi”; mi sollecitano a rinnovare ogni giorno il mio «sì», venticinque anni dopo la prima volta e sempre, nel servizio al Signore e alla Chiesa, a questa Chiesa, dalla quale provengo, nella quale vivo e per la quale soffro, vedendo le fatiche del suo cammino nella storia, e nella quale incontro santi, che vivono il loro ministero come servizio. Mi accade da qualche tempo: quando alla sera rivedo la mia giornata respiro profondamente e ringrazio.

Laura Invernizzi