Stampa

DONNA CHI CERCHI? 2022-23: Come Lui ci ha insegnato

DCC immagine«Propongo di vivere nel prossimo anno pastorale – ma con lo scopo che diventi pratica costante – una particolare attenzione alla preghiera......incoraggiare a verificare il modo di pregare. Ho l’impressione che sia una pratica troppo trascurata da molti, vissuta talora come inerzia e adempimento, più che come la necessità della vita cristiana. Cioè della vita vissuta in comunione con Gesù, irrinunciabile come l’aria per i polmoni». 

Con queste le parole il nostro arcivescovo, monsignor Mario Delpini, introduce la Proposta pastorale per l’anno 2022-2023; ci è sembrato bello lasciarci provocare da questa sollecitazione! Il cammino di “Donna chi cerchi”  (rivolto a giovani donne dai  20 ai 35 anni) ci porterà quindi a metterci alla scuola del Maestro per giungere a dare del Tu a Dio.

Mettersi (o rimettersi) ad imparare a pregare non è di certo per evadere dalla realtà, anzi il nostro Vescovo ci ricorda che «non riesco a non pensare che la tristezza, il grigiore, il malcontento possano avere una radice anche nel fatto che preghiamo troppo poco e in modo troppo diverso da come prega Gesù, sempre vivo per intercedere a nostro favore».  Per pregare bene occorre avere avere fame di Vita, di Vita vera: Gesù insegna a volare alto, addirittura dentro l’intimità con il Padre dei cieli. Occorre essere pronte ad accettare la sfida, essere disponibili a mettersi in cammino!
Ecco l'itinerario: 
12 novembre: Il Padre Nostro e il nostro essere figli
3 dicembre: Maria e  il desiderio di avere qualcuno da ringraziare
21 gennaio: Simeone, il peso dell’attesa e  la novità inaspettata di Dio
25 febbraio: Gesù nel Getzemani e lo sciogliersi della paura  
25 marzo: Gesù sulla croce, solitudine e presenza
6 maggio: La comunità che prega e la forza della fraternità
 

 

Stampa

DONNA CHI CERCHI? 2021-22: Storie di ripartenze

IMG 20211101 WA0001Si è concluso il 14 maggio 2022, nella nostra casa di Seveso, il cammino di “Donna chi cerchi?” rivolto alle giovani desiderose di una proposta di lectio, accompagnata dal silenzio della preghiera personale e dalla condivisione nella fede.
Il tema scelto è “Storie di ripartenze”: in ascolto del racconto di alcuni personaggi del Vangelo che hanno intrapreso la loro ripartenza dopo l'incontro decisivo con il Signore che ha liberato in loro alcuni atteggiamenti nuovi e decisivi. Ecco l'itinerario completo, con le meditazioni scaricabili:

Stampa

DONNA, CHI CERCHI?/2 Lo stupore

donna chi cerchi 2021Pubblichiamo la meditazione di dicembre di Donna, chi cerchi?HAI DILATATO IL MIO CUORE: lo stupore (download)

QUI L'ITINERARIO DETTAGLIATO

 

 

Stampa

DONNA CHI CERCHI? 2020-2021

donna chi cerchi 2021
 
PROPOSTA PER GIOVANI DONNE DAI 20 AI 35 ANNI

In questi mesi tanti sentimenti ci hanno abitato e qualche volta anche turbato per la loro irruenza. Come donne cristiane viviamo nella speranza di una raccomandazione forte di Gesù che vuole che «nulla vada perduto»: non vogliamo nascondere ciò che sentiamo ma nemmeno permettere che ci determini. Per questo, accompagnate dalla Parola di Dio, vogliamo imparare a dialogare con tutto quello che si è mosso dentro di noi... nella certezza che siano proprio i sentimenti a dare consistenza, gusto e colore ai nostri giorni e alle nostre decisioni.

Ti proponiamo di percorrere insieme questo itinerario:

7 novembre: HAI DILATATO IL MIO CUORE (Sl 118): la compassione (download)

12 dicembre: QUANTO PROFONDI PER ME I TUOI PENSIERI (Sl 138): lo stupore (download)

16 gennaio: SIGNORE TU HAI VISTO, NON TACERE (Sl 35): lo sdegno (download)

13 febbraio: PERCHE' SIGNORE MI RESPINGI? (Sl 87): la paura (download)

20 marzo: NON STARE LONTANO DA ME, PERCHE' L'ANGOSCIA E' VICINA (Sl 21): la tristezza

16-17 aprile: BENEDICI IL SIGNORE, ANIMA MIA (Sl 103): la gioia

8 maggio: IL SIGNORE E' IL TUO CUSTODE, E' COME OMBRA CHE TI COPRE (Sl 121): la gratitudine

Per informazioni e iscrizioni, contatta Mariaregina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 3387338877.

SCARICA LA CARTOLINA

 

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.