Stampa

Nel tempo dell'Incarnazione

Stampa

6.Un insegnamento che è "segnare dentro"

Elena Comignani, ausiliaria diocesana dal 1993 abita nella comunità di San Giuliano Milanese, lavora nella parrocchia di Vizzolo Predabissi e nella pastorale giovanile di Melegnano.  
 
C’è un’immagine che non mi lascia in questi giorni di inizio Avvento!  Ha sostenuto e condotto il racconto di vita e di scelta vocazionale fatta da un giovane, l’ho ascoltata un giovedì sera di qualche settimana fa: è l’immagine della roccia carsica, quella roccia porosa e forata delle montagne friulane aride, spugnose quasi lunari.

Leggi tutto...

Stampa

5.La percezione netta di averlo incontrato

Giovanna Agostini, 41 anni, è ausiliaria diocesana dal 2005. Vive in comunità a Seveso e si occupa, prevalentemente, di  Pastorale giovanile nella Comunità Pastorale S.Giovanni Paolo II di Seregno. 
 
Hai appena portato tuo figlio va a scuola: lo vedi entrare, mescolato insieme a tutti gli altri. E ora sei in fila al semaforo, già in attesa, del verde. E, mentre  aspetti, vedi la gente che  esce dal supermercato con le borse piene di verdura fresca e, forse, tutto quell’altro che serve per la cena tra amici, stasera. Sembra la normalità, ma per te non lo è. E quando lo sarà? Questa, per molte famiglie, per molti padri e madri di famiglia, non è la normalità.

Leggi tutto...

Stampa

4. Nel cuore della periferia delle relazioni

fotoSpezzatadi Paola Vitali, ausiliaria diocesana dal 2007, consulente presso il Centro per la famiglia di Cinisello Balsamo, membro del gruppo diocesano Acor che si occupa di cammini spirituali per fedeli separati, divorziati e risposati, uditrice delle cause di nullità matrimoniali presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo.

Ci sono momenti e incontri che spingono in avanti la nostra vita e il nostro guadare, tanto che vorremmo bruciare le tappe e le distanze perché quanto verrà sia già presente, davanti a noi…il solo pensare che ci siano, ci riempie di significato, ci sprona a non restare fermi e ci fa sentire vivi.

Leggi tutto...

Stampa

3.Dalla disperazione...alla speranza!

di Stefania Ganassin, ausiliaria dal 1981. Abita presso la parrocchia della Santissima Trinità a Milano. Da 14 anni assistente spirituale nell'ospedale Maggiore Policlinico, collabora con il servizio per la pastorale della salute della diocesi. 
 
Andiamo tutti di fretta, andiamo senza sapere come e dove. Andiamo... rincorriamo la vita e da essa siamo rincorsi. Poi, in un attimo, dal centro dei nostri giorni siamo sbalzati ai margini. La malattia quando arriva non bussa alla porta! Entra prepotente nella trama delle nostre giornate, non ci mette solo alle corde, fa molto di più: ci relega negli spazi angusti di periferie affollate dove i nomi diventano numeri e le storie sembrano essere tutte uguali. In un attimo, senza averlo chiesto, veniamo iscritti nella lista di coloro che il mondo chiama i “disperati”. Può dalla disperazione nascere la speranza?

Leggi tutto...

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.