Evangelizzare... a ritmo della Chiesa

CopertinaCon gioia presento Evangelizzare... a ritmo della Chiesa visibile sulla terra, edito da Elledici di Torino.
Questo libretto è nato da un lavoro di commento su una trentina delle cinquantotto proposizioni post-sinodali presentate dai padri al Papa con la richiesta di considerare l’opportunità di pubblicare un documento sulla trasmissione della fede cristiana attraverso una Nuova Evangelizzazione, da cui ne è derivata l’esortazione Evangelii Gaudium.
Il mio intento, nella prima parte del testo, non è quello di fornire una “nuova metodologia”, o materiali pronti all’uso sul modello “quattro salti in padella”, ma di aiutare a riflettere per acquisire una nuova mentalità e attuare quella conversione pastorale, più volte sollecitata dai Vescovi italiani e da Papa Francesco, sia nel cammino della Chiesa italiana di questi ultimi 15 anni sia della Chiesa universale dal Concilio Vaticano II in poi, alla luce della pubblicazione dei nuovi Orientamenti per la Catechesi in Italia.
Nella seconda parte, attraverso le schede e i laboratori proposti, desidero “far vedere” come alcune attenzioni pastorali sollecitate nella riflessione della prima parte, siano concretizzabili nella pastorale ordinaria e nel campo formativo di operatori pastorali.
Sarà disponibile nelle librerie dal prossimo aprile ad un modico prezzo.

Maria Grazia Rasia, 50 anni,
è ausiliaria diocesana dal 1995.
Svolge il suo servizio nella
Comunità Pastorale Trasfigurazione
del Signore in Milano