Stampa

L'ECO DELLA GIOIA - Una corsa che porta agli altri

1) Quando "andare di fretta" ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti?
Durante i ringraziamenti della mattina, dopo la veglia, il Papa ha ringraziato gli organizzatori della GMG: mi ha colpito profondamente una sua frase, in cui si descrive il mondo come un posto dove si corre molto ma spesso senza una meta: _"Avete corso tanto, non però con la corsa frenetica e senza meta che a volte è quella del nostro mondo, no, voi avete corso in un altro modo: avete fatto una corsa che porta incontro agli altri per servirli in nome di Gesù". Il concetto che passa questa frase è molto importante: senza una meta o un obiettivo chiaro, per cui valga la pena di lottare e consumare la vita , possiamo correre quanto vogliamo ma il rischio di correre a vuoto, di sbandare e di perdersi è sempre dietro l'angolo.
Se invece l'obiettivo, la meta o, concedetemi la metafora, il faro davanti a noi è chiaro e ben visibile allora è tutta un'altra storia: la sua presenza non ci allevierà da incidenti di percorso ma, a prescindere da tutto, rimarrà sempre visibile per guidarci.
 
2) Quali parole del papa, durante la veglia e la messa, ti hanno "colpito e affondato"? 
Durante l'Angelus, il momento che mi ha "affondato" è stato il ringraziamento finale a Gesù e Maria: per me è stato il più emozionante. Tramite il Papa, i nostri accompagnatori e tutti i giovani che erano lì ho sentito davvero la vicinanza di Gesù e Maria. Sono con noi, ci amano, non ci perdono mai di vista
 
3) Qual è il tesoro che hai trovato nella GMG e che vorresti condividere con altri giovani che non vi hanno partecipato? 
Per me è stata un'esperienza che porterò sempre dentro con tanta gioia, un'esperienza che mi ha dato tanto. Personalmente ho approfondito e trovato tante relazioni: questo è il tesoro che ho trovato e che custodirò con cura per la vita. Cercherò di portare la gioia di queste relazioni anche al piccolo "mondo" intorno a me che non ha potuto partecipare a questa GMG.

Bernardo - Oratorio Piergiorgio Frassati Milano Centro Storico

Attualità

Percorsi

In cammino con la Chiesa

 

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 16 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.