Stampa

L'ECO DELLA GIOIA - Riportare la gioia laddove si è persa

WhatsApp Image 2023 08 09 at 13.40.07Leggi tutte le testimonianze su GMG: L'ECO DELLA GIOIA

1) Quando “andare di fretta” ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti?
Quando so che ciò che sto facendo ha un impatto positivo sulle persone con cui entro in relazione, ciò mi permette di formulare poi delle riflessioni di senso per la mia vita.
Allo stesso tempo sono consapevole che ho bisogno di più tempo per entrare in relazione con Dio e avere cura della mia fede che é un cammino che avviene con calma e con passi fatti poco alla volta.

2) Quali parole del papa, durante la veglia e la messa, ti hanno "colpito e affondato"?
"La gioia é missionaria" é stata la frase che più mi ha colpita perché mi ha ricordato lo scopo della mia vocazione, ovvero quello del lavoro educativo con i minori che si trovano in situazioni di fragilità e sofferenza. Infatti, noi educatori abbiamo il compito di riportare gioia laddove si é persa e far sì che questa catena non si fermi mai ma che venga sempre di più alimentata e portata in ogni angolo del mondo, soprattutto per consegnare ai bambini e agli adolescenti la speranza di un amore gratuito che é quello di Dio.

3) Qual è il tesoro che hai trovato nella GMG e che vorresti condividere con altri giovani che non vi hanno partecipato?
La bellezza inspiegabile della natura che Dio ha creato e ci ha donato perché potessimo abitarla e custodirla come abbiamo fatto durante le giornate di questa GMG. Una natura che in questo momento soffre e ci chiede aiuto, l'aiuto di tutti, anche di chi non ha partecipato a questo grande evento, cattolici e non, adulti e bambini, per fare in modo che possiamo essere di nuovo capaci di contemplarla e rispettarla.

Valentina - Cassina Nuova di Bollate

 

Attualità

Percorsi

In cammino con la Chiesa

 

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.