Stampa

QUARESIMA DIGITALE 4 - Il male che c'è

IMAG0262 1"Chi ha peccato?" è la domanda che riporta al centro la questione, anche se errata perché ritiene che il male di cui soffriamo sia una punizione di Dio per il nostro peccato piuttosto che comprendere che il male è una conseguenza delle nostre libere scelte. 
La questione da rimettere al centro è la riflessione sulla ricaduta sociale -potremmo dire "globale"- del nostro agire: nel bene e nel male. Quasi come Gesù alla moltiplicazione dei pani, il nostro pianeta è in grado di fornire cibo a 12 miliardi di persone, cioè a più di quante siamo!
Tuttavia, le ceste che avanziamo non le distribuiamo ma le buttiamo. Si calcola che una famiglia italiana spreca in un anno circa 1.600 euro di cibo, mentre una persona su sette al mondo non ha di che mangiare. 
Interroghiamoci dunque sulla ricaduta delle nostre scelte, compresa la decisione di cambiare le nostre abitudini che escludono gli altri dalla condivisione. 
Domenica in chiesa riceverai la proposta di una settimana da vivere insieme come parrocchia: 7 gesti da fare con la propria famiglia. Tutte le famiglie contemporaneamente, affinché il nostro agire porti frutto. Sapere che anche il mio vicil tuo vicino di casa sta facendo la stessa cosa, ti infonde coraggio e fedeltà.

cibo per tutt web 800

Guarda il video: La fame, un problema risolvibile!

Attualità

Percorsi

In cammino con la Chiesa

 

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.