Assemblea generale dell'Istituto... Nella luce della Pasqua

ASSEMBLEADa venerdì 22 a lunedì 25 aprile – alla luce della Pasqua appena celebrata - tutte le Ausiliarie Diocesane saranno riunite in Assemblea generale, presso Villa Cagnola di Gazzada.
“Ecco io faccio nuove tutte le cose” (Ap. 21,5) - Nella danza dello Spirito: il titolo sintetico dei lavori. Sarà la 18^ assemblea dell’Istituto che - ordinariamente – è convocata ogni quattro anni. L’ultima si era svolta nel 2017, ma a causa dell’emergenza sanitaria l’appuntamento è stato procrastinato di un anno.
Molto ampio il tavolo di lavoro che le sorelle dovranno affrontare: programmare le attività dell’Istituto, prendersi cura delle nuove esigenze e delle necessità future, aggiornare il Progetto apostolico, pronunciarsi sul nuovo Progetto formativo. All’interno delle riflessioni le 69 Ausiliarie saranno inoltre chiamate ad esprimere la terna di nomi da presentare all’Arcivescovo per la nomina della nuova Sorella Maggiore; verrà inoltre eletto il Consiglio composto da altre quattro sorelle.
In assemblea – nella mattina del 23 aprile – sarà presente anche l’arcivescovo Delpini, quale diretto superiore dell’Istituto. Le sue parole autorevoli sono particolarmente attese dal momento che, pur avendo preso parte ad altri incontri, sarà la prima volta che il Vescovo interviene in Assemblea. A tutte le sessioni prenderà parte anche l’assistente ecclesiastico, don Antonio Torresin: anche per lui si tratta della prima esperienza di questo compito dal momento che era stato nominato dall’Arcivescovo nel 2017 ad assemblea conclusa. Una moderatrice esterna – Annalisa Vicanolo - aiuterà e faciliterà il confronto.
Ogni sorella possa riconoscere il soffio dello Spirito Santo che opera nella propria vita: per come ciascuna è chiamata, possa scegliere con sapienza il bene per la chiesa che sta servendo e amando e sappia decidere secondo il cuore di Dio.