Stampa

1 GENNAIO 2024: 57' Giornata mondiale di preghiera per la pace

intelligenza artificialeEra il 1' gennaio 1968 quando papa Paolo VI rivolse un Messaggio a tutti gli uomini di buona volontà per esortarli a celebrare "La Giornata della Pace", in tutto il mondo, il primo giorno dell'anno civile. [...] all'inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo.

Da quel giorno, la preghiera per la pace è sostenuta da tante iniziative e il messaggio del Papa è sempre accolto e meditato nelle Chiese e in altri contesti. Quest'anno papa Francesco pone l'attenzione sull' intelligenza artificiale, toccando vari temi fra loro connessi: il progresso della scienza e della tecnologia come via verso la pace; il futuro dell'intelligenza artificiale tra promesse e rischi; la tecnologia del futuro: macchine che imparano da sole; il senso del limite nel paradigma tecnocratico; temi scottanti per l’etica; trasformeremo le spade in vomeri?; sfide per l'educazione; sfide per lo sviluppo del diritto internazionale.

I progressi nello sviluppo di forme di intelligenza artificiale servano la causa della fraternità umana e della pace. Possano i fedeli cristiani, i credenti di varie religioni e gli uomini e le donne di buona volontà collaborare in armonia per cogliere le opportunità e affrontare le sfide poste dalla rivoluzione digitale, e consegnare alle generazioni future un mondo più solidale, giusto e pacifico.

Ogni giorno del mese di gennaio, nella sezione mese della pace 2024, troverete un breve passaggio del Messaggio del Papa per aiutare la nostra riflessione. Chi lo desidera, può ricevere anche un'immagine, scrivendo un messaggio con il proprio nome al numero 3388755045.

Video-presentazione del Messaggio, a cura del Dicastero per il Servizio delle Sviluppo Umano Integrale

L'era dell'algoritmo: 2 giorni teologica dell'Azione Cattolica Ambrosiana, 13-14 gennaio 2024

Proposte della Caritas Ambrosiana per il mese della pace

Come l'intelligenza artificiale può incidere sulla pace nel mondo. L’intervista a padre Carlo Casalone, gesuita membro della Pontificia Accademia per la Vita, sul messaggio del Papa

 

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.