Ad una sola voce - Preghiera per l'umanità

WhatsApp Image 2020 05 14 at 13.23.49«E oggi tutti noi, fratelli e sorelle di ogni tradizione religiosa, preghiamo. Giornata di digiuno, di preghiera, di penitenza; ognuno di noi prega, ogni comunità prega, le confessioni religiose pregano, pregano Dio, tutti fratelli, uniti nella fratellanza che ci accomuna in questo momento di dolore e tragedia». Nell'omelia di stamattina, 14 maggio 2020 Papa Francesco ricorda la giornata promossa dall'Alto Comitato della Fratellanza Umana, comitato composto da capi religiosi che si ispirano al documento firmato ad Abu Dhabi da Francesco e dal grande imam di al-Azhar, Al Tayyeb. L'Alto Comitato propone di rivolgersi a Dio ad una sola voce perché preservi l'umanità e la aiuti a superare la pandemia.

Ci uniamo anche noi alla giornata di preghiera e di digiuno perché, davanti al male che provoca dolore, solitudine, povertà di molti, ci accorgiamo di non poterci salvare da soli o di avere il controllo su tutto e ci riscopriamo fragili e indifesi, bisognosi gli uni dell'altri e di creare relazioni di solidarietà oltre ogni confine e barriera che troppo velocemente costruiamo fra noi. Ecco che la preghiera e la carità uniscono, donano speranza, allargano il cuore, ci fanno sentire fratelli in umanità, tutti sulla stessa barca. L'invito è per tutti i credenti di ogni confessione religiosa e per tutti gli uomini e le donne di buona volontà che desiderano camminare insieme pur nelle nostre diversità, costruire una cultura di convivenza e di pace universale, e raccogliere il grido di sofferenza dell'umanità e affidarlo, custodendo nel cuore la certezza che non rimane inascoltato.