Settimana di Preghiera per l'unita' dei cristiani 2015
- Dettagli
- Data pubblicazione
- Visite: 2404
18-25 gennaio
DAMMI UN PO’ D’ACQUA DA BERE
È bello che personaggi diversi e stranieri tra loro si siano trovati uniti attorno ad un segno luminoso apparso in cielo ed insieme siano arrivati a Betlemme. E dopo una manciata di giorni ma tanta strada nei piedi tocca a noi, fratelli cristiani, trovarsi attorno ad un altro segno: un pozzo, quello di Sicar. Ed a Sicar siamo arrivati perché abbiamo sete. Siamo tanti e diversi perché tutti hanno sete: sete di amore, di verità, di perdono, di pace, di giustizia, di uguaglianza, di …. . E il pozzo è lì e ci accoglie per rinfrescarci e dissetarci senza differenziare o preferire.
Quando hai “sete” non domandi da bere? E se qualcuno “l’acqua” la chiede a te?
Questo è il tema della preghiera per la Settimana dell’unità dei cristiani 2015.
Come persona e consacrata non posso non farmi una domanda: di cosa ha fame e sete la gente che frequento? Ma soprattutto: è sufficiente l’energia che metto nel camminare con la mia gente verso il pozzo?
Al di là di tutto mi piace pensare che Gesù quando ha avuto bisogno, quando ha avuto sete ha chiesto aiuto ad una donna. Va beh, poi come è finita la storia lo sappiamo, ma resta il fatto che Gesù “aggancia” questa donna perché ha sete ed a lei chiede da bere. E pensare che era pure straniera! E di un’altra religione! Ma anche lei, poi, al pozzo ha bevuto e si è dissetata.
Nella mia piccola esperienza tante volte ho capito che dopo aver offerto o donato “la mia bottiglietta d’acqua” mi sono ritrovata già riposata e rinfrescata seduta vicino al pozzo. E questo mi spinge ad invitarti a diventare compagno di viaggio di altri, nel cammino verso il pozzo solo perché vuoi assaggiare l’acqua che porta lui.
di Anna Bernasconi da Rho – Terrazzano e Passirana
Insegnante di religione nella scuola media statale (a Settimo Milanese e Sedriano)
Nella comunità di Terrazzano e Passirana si occupa dell’Iniziazione Cristiana, della pastorale del dopo battesimo e di altre iniziative legate al servizio della comunità.
PROPOSTA PASTORALE 2024-25
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 96 visitatori e nessun utente online