L'ECO DELLA GIOIA - Una fede circolare

WhatsApp Image 2023 08 18 at 18.49.56Leggi tutte le testimonianze su GMG: L'ECO DELLA GIOIA
La GMG è stata una settimana molto intensa, di relazione e apertura al mondo, oltre che di riflessione e crescita.
Un tesoro che ci portiamo a casa, e che ci fa piacere condividere, è quello di una fede che definiamo circolare: una fede di tutti, che va decisamente oltre il singolo, una fede in cui si dà e si riceve, con spesso queste due cose che coesistono, arrivando addirittura a percepire di ricevere di più quando si dà.
La fede è anche affidamento, e allora ci ritornano in mente le parole che ci sono state personalmente donate da alcune suore di Madre Teresa incontrate “per caso” durante la veglia: «Lascia che Dio faccia di te ciò che vuole senza consultarti». Non possiamo non collegare questa frase molto forte alle parole più volte ripetute dal Papa a noi giovani durante la messa: «Non abbiate paura». Queste parole ci hanno mosso qualcosa nello stomaco, e crediamo che già qualche effetto conseguente sia visibile nelle nostre vite, presente nei nostri discorsi e nei nostri pensieri, stando maggiormente davanti alla vita, alla sua complessità, alle sue tante sfaccettature, alla sua bellezza e ai doni presenti in ogni giorno. Non avendo paura è più facile brillare, portare la propria luce nel cuore delle persone: ci ha detto il Papa, infatti, che diventeremo luce quando faremo opere di amore. Non dobbiamo allora avere paura di rispondere sì alla chiamata dell’amore, come Maria.
Quando sentiamo l’amore abbiamo imparato che è bene alzarsi addirittura di fretta per andargli incontro. Il rischio è infatti quello di accomodarsi e coccolare le nostre paure perché, abituati ad esse, ci sentiamo al sicuro, restiamo nella nostra comfort zone. La chiamata che sentiamo oggi è quella di non avere paura di fare ciò che ci dice il cuore!
Miriam Cianciulli e Davide Gazzola
Decanato Sesto S.Giovanni