L'ECO DELLA GIOIA - Una sveglia per la vita

WhatsApp Image 2023 08 18 at 05.59.15Leggi tutte le testimonianze su GMG: L'ECO DELLA GIOIA
1) Quando “andare di fretta” ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti?
Andare di fretta significa cogliere...cogliere le occasioni, qui ed ora, cogliere la bellezza, cogliere la ricchezza e la gioia dall’altro. Il (rac)cogliere però prevede prima una cura e un’attenzione e, se mancano, vale la pena rallentare….rallentare, ma non fermarsi, per scoprirsi e stupirsi, per capirsi e interrogarsi, per prendere lo slancio maggiore possibile per poi ricominciare ad andare di fretta.

2) Quali parole del Papa, durante la Veglia, la Messa e gli altri momenti di Lisbona ti hanno "colpito e affondato"?
Il Papa ha detto tante cose belle, che occorre rileggere e riassaporare con calma. Tra tutte, forse, al momento risuona più delle altre: aiutare l’altro ad alzarsi è l’unico momento in cui si è autorizzati a guardarlo dall’alto.

3) Qual è il tesoro che hai trovato nella GMG e che vorresti condividere con altri giovani che non vi hanno partecipato?
La GMG è stato un trampolino di lancio, una “sveglia per la vita”, un seme che è stato piantato e ora va coltivato.
Da poter condividere con gli altri: “c’è sempre un motivo per ringraziare!”
Marta e Clara - Decanato Cagnola, Gallaratese, Quarto Oggiaro