L'ECO DELLA GIOIA - Gongolo

WhatsApp Image 2023 08 16 at 23.58.10Leggi tutte le testimonianze su GMG: L'ECO DELLA GIOIA
1) Quando “andare di fretta” ti porta nella direzione della vita? Su quali aspetti della vita vorresti invece rallentare il passo e fermarti?
"Andare in fretta" significa sentire quel  "Seguimi ", che è una sensazione che si può descrivere come quell' «amore che ti spezza» (P.Roth). "Andare in fretta" però non significa correre da soli contro un muro cieco ma significa mettersi in ascolto della sua brezza leggera, attraverso le  persone che ti sono donate e ti sono poste accanto nel cammino della vita!

2) Quali parole del Papa, durante la Veglia, la Messa e gli altri momenti di Lisbona ti hanno "colpito e affondato"?
Le parole del Papa, che sono state balsamo, sono state tutte un dono! Sicuramente quel "Tutti " mi ha fatto capire come la Chiesa sia una realtà sempre più sinodale e non una istituzione ripiegata su se stessa  e, per essere sempre più una Chiesa sinodale,  bisogna che "Non tema" ma che si apra sempre più  all'ascolto e alla scoperta della bellezza.
Anche io come giovane mi sono sentito interpellato...È sorprendente sapere di essere cercati in modo incondizionato da Lui, attraverso l'amore della Sua Chiesa.

3) Qual è il tesoro che hai trovato nella GMG e che vorresti condividere con altri giovani che non vi hanno partecipato?
Ho trovato tanta, tanta gioia e sto gioendo in questi giorni come Gongolo (suggerimento datoci da don Luca Raimondi in una catechesi)  e spero che la mia gioia non sia soltanto una mia emozione  ma spero di riuscire a trasmettere la profondità di tale emozione anche a qualcun'altro.

Andrea Servello - Comunità pastorale San Fermo Martire - Oratori  Nerviano