Stampa

Una Quaresima digitale

cellulareLa rete, che ci tiene sempre connessi e presenti gli uni agli altri, può favorire l'esperienza di deserto, di solitudine e di silenzio propri della Quaresima?
  

E' la domanda che si sono fatti in una parrocchia della Comunità pastorale di Desio, interrogandosi sull'enorme possibilità di raggiungere le persone attraverso una delle più note applicazioni di messaggistica per smartphones.

E' la sfida che uno dei parroci -don Adelio- e la nostra consorella Barbara hanno lanciato domenica scorsa alle Messe, dopo l'edizione della Novena 2013, in cui hanno spedito semplici messaggi quotidiani che aiutassero la riflessione e la preghiera e tenessero alta l'attenzione sul mistero che ci si apprestava a celebrare.

In una sola giornata hanno risposto 150 persone. Da quando sono state suddivise nei "gruppi", si sono mandate messaggi che dicevano curiosità e attesa ma anche desiderio di preparazione al tempo forte che inizia. 

 

Il frutto di una iniziativa così, che non si sostituisce ma si affianca alle altre proposte pastorali, va ben oltre l'obiettivo iniziale. A Natale, non solo in tanti avevano ricevuto qualcosa per la loro vita spirituale, ma si erano fatti addirittura apostoli, inoltrando i messaggi a persone care. Ill silenzio e la riflessione personale avevano favorito la "parola" con altri. Certo, una parola che porta con sé le caratteristiche positive e negative della rete: comunicazione sempre possibile, protetti dallo schermo e dibattito sempre aperto.

La rete può favorire l'esperienza di deserto, di solitudine e di silenzio? Forse sì, a patto che ci si sappia soffermare sul messaggio in questione. Il mittente, il destinatario e il terzo a cui viene inoltratoAnche questo è proprio della rete: "dirlo a tutti". Ma questo, prima di tutto, è proprio del Vangelo: "Andate in tutto il mondo". La rete favorisce questo moltiplicarsi della Buona Notizia.

Se desiderate sintonizzarvi con questa iniziativa, ogni sabato ne troverete sul nostro sito i contenuti, alla sezione apposita.

Buona Quaresima a tutti voi!

 

Attualità

Percorsi

In cammino con la Chiesa

 

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.