ANNIVERSARI 2023: Simonetta

WhatsApp Image 2023 04 20 at 19.07.48Eccomi sono la serva del Signore (Lc 1,26)
Il sì di Maria, questo è il brano evangelico che mi accompagna, il sì detto di fronte al buio mi aiuta a sentirmi nella mia piccolezza, nella mia fragilità, nella mia insicurezza una donna semplice ma contenta della vita donata al Signore.  Non è stato facile scegliere, quando ho lasciato casa, lavoro, amici per entrare nell’istituto delle Ausiliarie Diocesane, non lo è mai di fronte a una scelta seria che può cambiarti la vita. Quando penso lo scorrere del tempo, mi dà una strana sensazione, da un lato mi sembra “ieri” e dall’altro mi sembra che sia trascorso “tanto” tempo. Eppure eccomi qui, Signore, con il grande desiderio di continuare a camminare dietro TE. E’ una vita che merita di essere vissuta! Non sono mancati momenti tristi, non sono mancate difficoltà ma sempre con il desiderio di incontrare il Signore. L’amore si dona, non si calcola, è fedele e gratuito.

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date….” e così è stato per  me in questi anni, solo per il suo amore gratuito; con gratuità, piena di entusiasmo per il sì iniziale, aperta ad un nuovo sì, è il momento in cui la Grazia del Signore si fa sentire con più forza e il cammino riprende con una rinnovata fedeltà.

Porto nel cuore quel sogno delle orme sulla spiaggia, “figlio mio, io ti amo e ti dissi che sarei stato con te e che non ti avrei lasciato solo neppure per un attimo: in quei giorni in cui tu hai visto solo un’orma sulla spiaggia, sono stati giorni in cui ti ho portato in braccio”.
Nasce spontaneo il mio GRAZIE:
-  a Dio, per tutta la gratuità del suo Amore, l’inesauribile bontà con cui segue il mio cammino;
- ai miei genitori e alla mia famiglia che mi hanno voluto bene e sostenuta nel cammino;
- ai sacerdoti incontrati che mi hanno guidata;
- alle comunità parrocchiali alle quali sono stata inviata, alle consorelle che mi hanno accolta, alle amiche e a tutte le persone conosciute che hanno condiviso un pezzo della loro storia;
Continuo il mio cammino verso il Signore e verso i fratelli e sorelle, Lui sa scrivere diritto anche sulle righe storte dei nostri sbagli e si proietta nel futuro con la ferma speranza che Egli continuerà a guidarmi per mano. Come Maria, nella mia piena disponibilità a servire chi incontrerò sul mio cammino.
Signore donaci la tua pace.
Simonetta Fumagalli
Scuola dell'infanzia Sacro Cuore Limbiate