Stampa

IN FESTA PER IL DONO DELLA VOCAZIONE

duomoL'8 maggio nel Duomo di Milano ricorderemo gli anniversari di consacrazione, insieme al Vescovo e alle consacrate che vivono in Diocesi. Una celebrazione significativa per almeno due motivi. Il primo: la gioia di far parte di una Chiesa ricca di carismi; il secondo: il carisma che ci è proprio è diocesano, cioè nasce dalla vita spirituale, dai bisogni pastorali e dal discernimento della Chiesa ambrosiana e si pone al suo servizio, partecipando all'azione pastorale del Vescovo.
All'orizzonte le parole del card. Martini nei primi anni del suo episcopato e come superiore delle Ausiliarie (1984):

Un Istituto come questo corrisponde alla crescita della ministerialità laicale nella Chiesa; voi siete certamente uno degli esempi più insigni di ministerialità laicale che la Chiesa assume e fa suo per il suo organismo. 

La Chiesa locale può e ed è chiamata ad esprimere il carisma della santità evangelica attraverso anche istituzioni proprie di carattere carismatico, cioè che vivono nell'ambito della Chiesa locale la santità cristiana. 

Un'impresa come questa va nella linea di una crescente responsabilità e presenza attiva della donna nella Chiesa; quindi presenza carismatica e presenza ministeriale nella Chiesa locale, cioè corresponsabilità affidata dal Vescovo alla donna nella Chiesa. 

In particolare, ricordano il 25' di consacrazione Manuela, Cristina, Emanuela, Liliana; il  40' Paola, Rosangela, Felicita, Anna, Stefania; il  45' Laura e Rosa.

Chi vorrà, portà unirsi alla celebrazione eucaristica in Duomo alle 10.30 (ingresso libero). A tutti chiediamo di partecipare alla lode e al ringraziamento chiedendo il dono di nuove vocazioni.

 

Attualità

Percorsi

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

NEW Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Articoli recenti

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.