Una storia per tutti
In questo anno sarà opportuno che ogni famiglia carismatica ricordi i suoi inizi e il suo sviluppo storico
per ringraziare Dio che ha offerto alla Chiesa così tanti doni
che la rendono bella e attrezzata per ogni opera buona
(papa Francesco, Lettera ai consacrati)
In occasione dell' Anno della Vita Consacrata
proponiamo una serata di conoscenza del nostro carisma
rivolta a giovani e gruppi giovanili.
Queste le date dell' incontro:
21 gennaio 2016
presso la casa di Seveso
Per giovani donne
Una proposta per trascorrere qualche giorno dell'estate tra silenzio,bellezza e resilienza: dal 23 al 30 luglio proponiamo qualche giorno di cammino nelle terre toccate dal Terremoto. Un trekking tra natura e desiderio di ripartire, tra silenzio e chiacchiere scambiate tra giovani donne per riscoprirci anche noi risorte.

La bellezza che salva

Una due giorni per approfondire e toccare la bellezza che ci viene incontro, che ci chiama a risorgere e che ci appartiene da sempre.
Attraverseremo la Sicilia in auto e a piedi alla ricerca della bellezza evangelica che si manifesta nell’arte, nella fragilità e nella decisione di ripartire e nelle relazioni di un’autentica fraternità.
A Monreale al Duomo sosteremo sul volto del Pastore bello che ci invita ad entrare nel suo movimento di dono. A Gibellina passeggeremo nelle crepe del Cretto di Gibellina realizzato dall’artista Burri per ricordare che non c’è Resurrezione senza morte. Ad Erici, città che la leggenda racconta essere stata fondata da Venere contempleremo la bellezza dell’essere autenticamente umane!
L’esperienza a causa di ragioni logistiche è limitata ad un piccolo gruppo. Se siete interessati affrettatevi a chiedere informazioni.
Per contenere i prezzi la partenza sarà giovedì mattina (anche se è giorno lavorativo), IL COSTO E’ LEGATO ALLA PRENOTAZIONE DELL’AEREO ...AD OGGI SIAMO INTORNO a 200 euro tutto compreso
Partenza da Orio al Serio per Palermo alle 7.40 del 30 aprile
Rientro ad Orio al Serio da Trapani alle 23.30 del 2 maggio
Per info e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni ENTRO il 15 febbraio
Al via oggi DONNA, CHI CERCHI?
Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù: è con l'esortazione di Paolo ai Filippesi che inizia oggi l'itinerario biblico per giovani DONNA, CHI CERCHI? alla scoperta di ciò che da consistenza, gusto e colore alla vita quotidiana: compassione, stupore, sdegno, paura, tristezza, gioia e gratitudine.
Per iscrizioni e informazioni, contattare Mariaregina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 3387338877.
PROPOSTA PER GLI ADULTI: "Sono venuto a portare il fuoco"
In questo tempo pasquale le parole di Gesù ci spingono a lasciarci illuminare dalla sua Risurrezione. Vorremo farlo accompagnati dal Vangelo e dalla scultura che si trova nell'aula Nervi in Vaticano.
Proponiamo agli adulti che lo desiderano un incontro online su Zoom il 20 maggio alle 21.00, per poter riunire persone distanti.
Qui si può scaricare il foglio, con l'introduzione, la proposta di preghiera e il Vangelo (Gv 21,1-14).
Per iscriversi e ricevere il link, contattare Nuccia via mail entro il 19 maggio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
All’ AURORA Ti cerco: PERCORSO DI ORIENTAMENTO VOCAZIONALE per giovani tra i 20 e i 35 anni
Per l’anno pastorale 2025-26 “…all’Aurora Ti cerco …”, riparte con il desiderio di incontrare altre giovani donne che cercano un senso alla propria vita, nell’orizzonte aperto ad una scelta di consacrazione.Il Centro Diocesano Vocazioni della Diocesi di Milano, in collaborazione con il Servizio di Pastorale Giovanile, USMI e CIIS della Lombardia, rilancia la 3° edizione di “…all’Aurora Ti cerco …”, proposta diocesana di orientamento vocazionale rivolta a giovani donne dai 20 ai 35 anni.
L’Equipe guida, composta da donne appartenenti a diverse forme di vita consacrata, offre questo itinerario per proporre la scelta della vita consacrata, all’interno del vasto mondo delle presenze religiose femminili della nostra Diocesi.
Gli incontri presentano i fondamenti della vita consacrata, sono ritmati da spazi di preghiera e di riflessione sul senso di una scelta di consacrazione per una donna oggi, in un clima fraterno e di condivisione.
Attraverso testimonianze dirette di consacrate, raccontiamo la bellezza della risposta al progetto di Dio Amore, mettendo in risalto risorse, senza nascondere le fatiche e le sfide.
Questa pluralità di interventi permette di presentare varie forme di vita consacrata, mostrando che i doni dello Spirito suscitano nella Chiesa diversi carismi per il bene comune.
Ci sembrano molto significative al senso della proposta le parole che il nostro Arcivescovo scrive in Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra:” …la risposta alla propria vocazione è frutto di un’esperienza d’amore, un affascinante cammino di ascolto, di ricerca e di scoperta, di conoscenza e di dono di sé, è entrare in se stessi e spalancarsi all’umanità, è affidarsi alla promessa di felicità e di pienezza di senso, pur nelle comuni fatiche e difficoltà della vita.”
Nelle due edizioni precedenti (2023-24/2024-25) le giovani donne che hanno partecipato, hanno proprio avuto la possibilità di ascoltare, conoscere, scoprire meglio se stesse nella grazia di un cammino di ricerca con altre giovani trovando uno spazio sincero di confronto.
AGENDA DIOCESANA
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
In cammino con la Chiesa
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online



