Stampa

Un cammino durato sedici anni

don_Paolo_CortesiDon Paolo Cortesi lo scorso giugno ha lasciato l’incarico di Assistente ecclesiastico dell’Istituto delle Ausiliarie diocesane. 
Il compito dell’Assistente non è appariscente, ma è prezioso: se da una parte è l’Arcivescovo stesso a rendersi presente attraverso di lui nella vita dell’Istituto, dall’altra l’Assistente svolge le funzioni di consigliere e animatore spirituale.
Secondo il nostro Statuto, la durata del mandato non è prestabilita, ma dipende dal giudizio dell’Arcivescovo, della cui sollecitudine verso l’Istituto l’Assistente deve rendersi interprete (Statuto, n. 112). Così, Per sedici anni, rappresentando quattro arcivescovi, don Paolo ha camminato con noi, illuminando, incoraggiando e consigliando con discrezione e franchezza
In occasione della giornata comunitaria, che tradizionalmente segna per noi la fine degli esercizi spirituali e del tempo estivo, desideriamo ringraziarlo di cuore per questo lungo servizio: abbiamo chiesto a Nuccia Marnati, Sorella Maggiore quando don Paolo iniziò il suo incarico, di regalare ai nostri lettori (e a don Paolo) un ricordo personale.


Una sera di sedici anni fa ricevetti una telefonata dal Card. Carlo Maria Martini che con grande semplicità mi diceva: “ho pensato all’Assistente per voi, un amico buono e discreto che può aiutarvi tanto, don Paolo Cortesi”.

Da allora è iniziato un lungo cammino insieme.

Caro don Paolo ora l’unica parola che mi sale alle labbra è un grande grazie per la tua presenza discreta, la capacità di consigliare e stare al fianco condividendo gioie e fatiche. Grazie per la tua preghiera e l’amore alla Parola che non hai mai smesso di testimoniarci. Grazie anche per l’umorismo che ci hai regalato, capace di rallegrare e alleggerire i tanti incontri fatti.

Anch’io posso dire: grazie perché sei un amico buono e discreto che ha imparato a sostenere i passi di tutte e ciascuna. Non preoccuparti sappiamo che non smetterai di pensare a noi soprattutto nella preghiera, e da parte nostra non smetteremo di far suonare il tuo cellulare certe del tuo sostegno e del tuo aiuto. GRAZIE don Paolo.

Nuccia


Il logo del 40esimo

IMG 20190328 WA0002

clicca sull'immagine per ingrandire

Percorsi

Attualità

Articoli recenti

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 95 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.