60' giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: UN MERAVIGLIOSO POLIEDRO

GMPV 2023 poliedro

Per la giornata del 30 aprile, l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni raccoglie e rilancia lo sguardo di papa Francesco contenuta nell'esortazione apostolica rivolta ai giovani dopo il Sinodo: «La pastorale giovanile non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie» (Christus Vivit 207).

In questo orizzonte vogliamo accompagnare i giovani e unirci alla preghiera di tutta la Chiesa:

Padre buono, datore della vita,
il creato, il tempo, la storia ci parlano di Te,
del tuo amore e della tua passione per ognuno di noi.

A Te che ci hai chiamati fin dal seno materno,
seminando in noi desideri grandi
di felicità e di pienezza, chiediamo:
manda il tuo Spirito
a illuminare gli occhi del nostro cuore
perché possiamo riconoscere e valorizzare tutto il bene
che hai regalato alla nostra vita.

Fa' che ci lasciamo attraversare dalla tua luce
perché dalla tua Chiesa si riverberino
i colori della tua bellezza
e ognuno di noi,
rispondendo alla propria vocazione,
partecipi dell’opera meravigliosa e multiforme
che vuoi compiere nella storia.

Te lo chiediamo in Cristo Gesù,
tuo figlio e nostro Signore.
Amen.

Messaggio del Papa per la 60' giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Veglie per le vocazioni nelle zone pastorali e iniziative della pastorale giovanile diocesana

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni