GIORNATA VITA CONSACRATA

ee7cbb6d 6650 4880 8239 18938cde624dIl 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, la Chiesa, da 27 anni, celebra la Giornata mondiale della Vita consacrata. La Giornata sarà un'occasione di ringraziamento al Signore per il dono della vita consacrata e di preghiera per il Santo Padre Francesco che, proprio in quei giorni, si troverà nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan dove tanti consacrati e consacrate svolgono la loro missione in contesti di povertà e marginalità sociale.
In ogni parte del mondo, la vita consacrata risponde alla chiamata a portare la testimonianza del Vangelo prendendosi cura dei più fragili, di chi è vittima di ingiustizie e diseguaglianze sociali, compiendo gesti di solidarietà, impegnandosi nella costruzione di un futuro di pace e di un mondo in cui tutti possano riconoscersi fratelli e sorelle.

In occasione di questa giornata, il prefetto del Dicastero che si occupa della vita religiosa ha firmato una lettera indirizzata ai consacrati e alle consacrate di ogni ordine e grado in cui si fa riferimento anche al percorso sinodale che la Chiesa sta compiendo.

Nel giorno di questa festa, alle ore 17,30, anche in Duomo a Milano verrà celebrata l'Eucaristia presieduta dall'Arcivescovo monsignor Mario Delpini.