Stampa

Cooperatrici pastorali diocesane: una presenza che si fa dono

WhatsApp Image 2022 11 29 at 16.29.46Il 30 novembre 2022 ci uniamo alla preghiera di ringraziamento della Diocesi di Treviso e delle Cooperatrici pastorali diocesane per il 30' anniversario di fondazione. Chi sono le Cooperatrici, con cui da alcuni anni, insieme alle Cooperatrici ecclesiali di Vicenza e Collaboratrici apostoliche di Padova ci confrontiamo sul carisma e su tematiche teologiche e con le quali siamo state ricevute dal Papa nel 2019?  

Similmente alle altre istituzioni diocesane e alla nostra vocazione, sono donne consacrate al Signore per essere a servizio della missione della Chiesa diocesana e inviate dal Vescovo nelle parrocchie e negli organismi diocesani per cooperare a tempo pieno con i presbiteri e i laici nella cura pastorale e nella costruzione di comunità cristiane sempre più missionarie, chiesa viva fra le case.

A quali sfide sono chiamate oggi nella Chiesa e nella società?

A un discernimento del modo in cui lo Spirito parla oggi agli uomini e alle donne profondamente cambiati sotto tanti aspetti: culturale, sociale, psicologico, antropologico. A cercare, insieme a tutta la Chiesa, come intercettare le nuove domande di senso e come riorientare l’agire pastorale verso una possibile risposta. A una maggiore comprensione e valorizzazione della presenza femminile nella Chiesa e nella società, che si manifesti anche nelle forme di cooperazione all’attività pastorale. Ed infine alla promozione della dimensione sinodale, in particolare il dialogo tra le diverse figure ministeriali, nell’orizzonte di una Chiesa sempre più sinodale e circolare. 

Approfondisci sul settimanale della Diocesi di Treviso con la testimonianza di Maria Marangon

Guarda la puntata di In cammino su TV 2000 del 14.12.2022

In cammino con la Chiesa

  

Percorsi

Attualità

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.