Stampa

V ASSEMBLEA PLENARIA DELLE DIOCESANE

logo diocesaneL’edizione 2022 dell’annuale assemblea plenaria e giornata di studio delle Diocesane  - Ausiliarie di Milano, Cooperatrici pastorali di Treviso, Cooperatrici ecclesiali di Vicenza e Collaboratrici apostoliche di Padova - ci ha visto impegnate nel confronto sul Documento preparatorio per offrire un contributo al cammino sinodale in atto nella Chiesa.
L’impressione, al termine dei lavori, svoltisi su piattaforma, è esattamente quella di essere dentro un grande cambiamento ancora difficile da comprendere, ma che vogliamo accogliere come dono e come occasione di rinnovamento per la Chiesa.
Con questo spirito ci siamo incontrate in quattro gruppi di conversazione, corrispondenti ai quattro nuclei tematici che abbiamo scelto di approfondire, tra quelli proposti dal documento di cui sopra: Compagni di viaggio; Ascoltare; Dialogare nella Chiesa e nella società; Formarsi alla sinodalità.
Il metodo del discernimento comunitario che abbiamo cercato di seguire, ci ha impegnato in un ascolto attento e paziente del pensiero di ciascuna e ci ha unito nel sogno di una Chiesa in dialogo ad intra e ad extra, aperta a rivedere le  priorità pastorali a partire dai bisogni reali della gente e disposta ad allargare gli spazi di responsabilità e decisione alle diverse vocazioni, in nome della comune dignità battesimale.
Per questo abbiamo rilevato la necessità di una formazione che sostenga, attraverso percorsi condivisi, le diverse figure vocazionali nel reciproco riconoscersi nell’ amore per la Chiesa e nel desiderio di cammino sinodale. In questo senso, l’esercizio nell’ascolto attivo (abilitante a liberarci dai pregiudizi e a far spazio a tutti), la gestione del conflitto (abilitante ad accogliere e comporre le diversità) e la gestione del potere (che ciascuno a suo modo detiene) sarebbero la base per acquisire un metodo di confronto e di discernimento comunitario.

Preti, consacrati, laici: nessuno può dirsi già capace di vivere la sinodalità: tutti siamo in cammino, insieme!

Daniela Mapelli, in servizio pastorale a Rho

PROPOSTA PASTORALE 2024-25

Il Signore ci ricolma di ogni bene e compie grandi cose nella vita delle persone e delle comunità

CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO

 

In cammino con la Chiesa

 

Attualità

Percorsi

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.