Vita consacrata in comunione 4 - Incontro con il Papa

IMG 20160201 WA0008I fogli con il discorso pronto passano dalle mani del Papa alle mani del Prefetto della Congregazione, sulle parole affettuose che strappano ai 5000 presenti un calorosissimo applauso: Preferisco parlarvi dal cuore, il testo verrà poi pubblicato! (leggi)
Ancora una volta, con disarmante semplicità, Francesco è arrivato all'essenza dell'annuncio evangelico, chiedendo alle donne e agli uomini consacrati di testimoniare la Profezia dell'obbedienza, la Prossimità e la Speranza!

E' un Papa che supera con un guizzo di gioia la stanchezza visibile del peso dei suoi anni e delle sue responsabilità e che con simpatia accompagna al tema dell'obbedienza il gesto dell'ingoiare, senza rinunciare ad essere chiaro contro l'anarchia della volontà, contro la tentazione di non vedere il prossimo nel fratello o nella consorella di casa e contro il "terrorismo della chiacchiera" che scaglia bombe sulla comunità.

E' un Papa che ha voluto dedicare un apprezzamento particolare alle donne consacrate e che ha parlato delle nuove vocazioni alla vita consacrata come di figli e figlie da chiedere al Signore nella preghiera, bussando alla sua porta.

E' stato davvero un dono poter respirare un clima di chiesa in comunione e un'atmosfera di famigliarità nella fede che hanno avuto un coronamento di bellezza nel tardo pomeriggio, quando ci siamo di nuovo radunati in sala Nervi per una preghiera nel canto e nella musica diretta da Mons. Frisina e accompagnata da suggestive coreografie su testi della Parola di Dio e degli Scritti di diversi Santi fondatori e Santi martiri.

Anna Maria Terzaghi e Daniela Mapelli