Stampa

#Firenze2015 Un passo, solamente un passo - giovedì 12.11

firenze7I lavori a gruppi sono terminati per le 13 poi pranzo ed incontro con la città. Io partecipavo ad un incontro su La Pira…ma non è di questo che volevo parlarvi.
Vorrei parlarvi del silenzio che mi sono presa passeggiando da sola per le vie di Firenze. Attendo con trepidazione qualche spunto dalle sintesi di domani mattina, anche se come vi dicevo qualcosa nella Chiesa sta già muovendosi e lo si è capito in questi giorni…
Il silenzio. Passeggiando per le vie affollate di Firenze per far scendere tutte le parole ascoltate e dette, meditate e riflettute. Mi è tornata sulle labbra un pezzettino della bellissima preghiera del Card Newman che saggiamente ci hanno fatto pregare stamattina: ci basta un passo, solo il primo passo; conducici avanti Luce gentile. L’avevo già pregata altre volte, ma solo oggi l’ho pregata intercedendo per questa Chiesa viva che ho incontrato. Ti supplico un passo, solo il primo passo.
Nel discorso inaugurale il Card. Nosiglia ha corretto la parola “vie”( le ormai famose 5 vie) con la parola “sentieri”… una fine correzione, che ci insegna l’umiltà, il disinteresse e la beatitudine delle nostre attese.
Roberta Casoli,
Ausiliaria diocesana, delegata a #Firenze2015
I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.