ESPERIENZE ESTIVE 2023: Tutti per uno...uno per tutti

90479367 12bb 4134 bf73 53a2ccd2f401Con questo tema, suggerito come proposta formativa per la settimana in montagna dei ragazzi dalla quarta elementare fino agli adolescenti, ci è sembrato di dare continuità alla proposta dell’oratorio feriale TU PER TUTTI.
Un’esperienza davvero bella questa vissuta a S.Giovanni in Valle Aurina: il silenzio, la bellezza della natura, la possibilità di misurarsi con la propria capacità di affrontare e vincere la fatica danno alla montagna un fascino tutto particolare.
Una preziosa occasione per imparare a stare insieme cercando di rispettare gli altri nella diversità di temperamenti e sensibilità (cosa non scontata…), condividendo il gioco, la preghiera, le serate organizzate, i pasti buoni ed abbondanti. Un’occasione inoltre per crescere in una maggiore autonomia e cura di sé, delle proprie cose, degli ambienti condivisi con altri.
La storia di “d’Artagnan e i tre moschettieri, letta in parallelo alla vicenda di alcuni personaggi biblici, ha aiutato la riflessione a gruppi, articolata in 5 tappe:
1. L’importanza di avere nella vita un sogno da realizzare, senza scoraggiarsi se ci si imbatte in “imprevisti” che sembrano porsi come ostacoli.
2. La nascita di un’amicizia “imprevista”, resa possibile andando oltre i propri pregiudizi.
3. L’importanza di “fare squadra” attorno ad un obiettivo comune.
4. La necessità di “mettersi a servizio”, tante volte silenzioso, ma capace di dare frutto.
5. Il sacrificio del singolo per un bene superiore con il risultato di una vittoria comune.
Unisco alla gratitudine la preghiera per chi ha condiviso con me questa esperienza: possa ciascuno riconoscere, gustare e soprattutto “regalare” agli altri la ricchezza ricevuta e donata.
Lucia Monti
Parrocchia S.Carlo - Sesto S.Giovanni