In libreria: CHIESA COMUNIONE DI CHIESE - SOGGETTO DI SOGGETTI

libro CristinaPer la collana Dissertatio, dell'Editrice Glossa, è in libreria il volume di Cristina Viganò dal titolo Chiesa comunione di Chiese - Soggetto di soggetti. Fondamenti metodologici per un’eclesiologia cattolica nella proposta di Hervé Legrand.
«L’avvenire dell’ecumenismo e quello della missione dipendono in larga parte dall’ecclesiologia di comunione rivalutata dall’ultimo concilio, e più precisamente ancora dagli orientamenti che favoriscono l’affermarsi delle Chiese-soggetto!».
Questa la convinzione che esprimeva già nel 1981 il teologo domenicano Hervé Legrand, suggerendo vie di soluzione, teologiche e istituzionali, ad alcune delle principali sfide che attendono oggi le Chiese. Il superamento del clericalismo a favore di una struttura sinodale può essere favorito grazie alla valorizzazione della soggettualità propria di ogni Chiesa locale e regionale e di ogni membro.

Consulta l'indice