PER UNA CHIESA SINODALE: comunione, partecipazione, missione

logo sinodoAd ottobre 2021 il Papa ha indetto una consultazione universale di tutti i cristiani. Per due anni, da ottobre 2021 a ottobre 2023, la Chiesa è impegnata a percorrere il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio, cioè la sinodalità (Discorso per la Commemorazione del 50' anniversario dell'istituzione del Sinodo dei Vescovi - 17.10.2015).

Il Sinodo, certo, è la consultazione dei Vescovi ma, attraverso di loro, tutto il Popolo di Dio è chiamato a parteciparvi. Tutti, presbiteri e laici, siamo chiamati ad ascoltare insieme lo Spirito Santo. Siamo chiamati a comporre in uno sguardo comune il passato, il presente e il futuro della Chiesa. Siamo chiamati a vivere il sinodo in modo sinodale! Ce lo ricorda il Documento preparatorio: questo itinerario è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione.

Ed ecco perché, nel mese di gennaio, ogni giorno offriremo alla vostra riflessione alcuni passaggi significativi del Documento preparatorio. Li troverete nel menù in alto a sinistra, con il titolo PER UNA CHIESA SINODALE