Un mese con il cardinal Montini
In prossimità della beatificazione del cardinale Giovanni Battista Montini - papa Paolo VI, ci accompagneranno, giorno per giorno, stralci di alcuni discorsi tenuti ai giovani della Diocesi di Milano negli anni del suo episcopato.
Questo "pensiero del giorno" nasce da un lavoro di ricerca che ho fatto sui testi di Montini per il Magistero in Scienze Religiose, mossa dal dono della vocazione che mi unisce all'Istituto delle Ausiliarie Diocesane e dal legame che abbiamo con colui che ne è l'ispiratore.
Dalle biografie su di lui ho potuto riconoscere una sollecitudine pastorale per la gioventù già a partire dal'esperienza bresciana dell'Oratorio della Pace e del mondo studentesco ed universitario. Quando fu nominato arcivescovo di Milano si trovò a guidare la Diocesi italiana più estesa e variegata, investita dal boom economico, dalle immigrazioni e dalle conseguenti ricadute sulla vita di fede della gente e sul mondo della cultura.
Fin da subito egli si propose di conciliare l'obbedienza alla tradizione con l'apertura al nuovo, la conservazione fedele del patrimonio di fede con un dialogo aperto con la cultura moderna secolarizzata. La sua intenzione pastorale di fondo era che il cristianesimo entrasse e vivificasse la cultura. Occorreva andare oltre le forme tradizionali di presenza nella società, per favorire quelle che permettevano di evangelizzare anche gli ambiti più lontani dalla Chiesa.
Questa presenza profetica nella società non poteva non coinvolgere in prima persona i giovani cattolici, considerati soggetti attivi e risorse nuove nella Chiesa. A noi rimangono gli innumerevoli interventi dell'allora Arcivescovo durante le visite pastorali a parrocchie e scuole e ai raduni delle Associazioni Cattoliche (AC, ACLI, AGESCI, FOM, FUCI...).
Luisella Grassi
1. In ascolto dello Spirito Santo
2. Sotto la luce pasquale
Nella lettera che padre Giuseppe Zanoni ricevette dal Cardinale emergono una necessità e una prospettiva.
La necessità riguarda i bisogni della nostra diocesi ,bisogni che si scontrano con la diminuzione e la progressiva mancanza di suore nelle parrocchie. La prospettiva, invece, la si intravede solo sommariamente. Il cenno alle Figlie di Sant'Angela e ad esperienze estere è forse il frutto delle ricerche avviate negli anni precedenti.
Questa è la prima volta che si dà un nome all'ispirazione originaria: nella mente e nel cuore del cardinal Montini si delineava il volto delle Oblate Diocesane.
3. Io vado cercando...
Dentro una storia di santità/1: DOVETE ESSERE VOI STESSE! Il protagonismo delle donne
«Dovete essere voi stesse. Dovete modellare con originalità la vostra concezione della vita. Dovete avere una vostra nuova personalità. […]. Voi dovete realizzare, con la guida della Chiesa, il vostro tipo di giovani cattoliche, quale risponde all’indole del vostro spirito e quale i bisogni spirituali del nostro tempo richiedono. Voi dovete dare a voi stesse e alle sorelle di questa generazione la “personalità” umana e cristiana, il “carattere” cattolico, di cui solo voi siete capaci, e che la Chiesa di Dio aspetta da voi.».L’arcivescovo invita le donne a trovare il loro modo di essere cristiane che sia all’altezza dei tempi, tempi di continui cambiamenti proprio nel mondo femminile e, di conseguenza, anche nel mondo maschile e nei rapporti di genere.
Dentro una storia di santità/2: MILLE FILI MI LEGANO ALLA FAMIGLIA UMANA, MILLE ALLA COMUNITÀ CHE È LA CHIESA. L’appartenenza ecclesiale
Credo che il desiderio di ogni Ausiliaria possa esprimersi con queste parole che Paolo VI consegna al mondo al pensiero della sua morte imminente. Un «Pastore libero e forte» che domanda a se stesso di camminare davanti, in mezzo e dietro al Popolo di Dio, «in ascolto dei bisogni veri e profondi dell’umanità». Un Pastore amoroso che riconosce che l’amore della Chiesa lo «trasse fuori dal gretto e selvatico egoismo e mi avviò al suo servizio», che al momento della sua morte dichiara che «per essa non per altro mi pare d’aver vissuto».Dentro una storia di santità/3: COLLABORATRICI, DIACONESSE, MINISTRE. Il servizio pastorale
Altri articoli...
AGENDA DIOCESANA
In cammino con la Chiesa
CARLO MARIA MARTINI E GLI ANNI DI PIOMBO
Attualità
Percorsi
Articoli recenti
Speciale Quarantesimo
AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»
L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»
Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»
Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo
Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco
Area riservata
Chi è online
Abbiamo 42 visitatori e un utente online



