Stampa

Scegliere il bene è più facile e più bello

download 18In pieno lockdown gli studenti del Liceo Parini di Seregno, insieme a quelli del Liceo da Vinci di Trento hanno lavorato per scoprire (e raccontare in un video) la biografia di Luigi Marangoni. Una storia impressionante quella del giovane Direttore sanitario del Policlinico, negli anni di piombo, quando persone di opposti orientamenti politici erano eguagliati dalla volontà di sovvertire l'ordine democratico. Marangoni denunciava i ripetuti danneggiamenti e sabotaggi in ospedale ad opera di funzionari affiliati alle Brigate Rosse. 
Vi era Beatrice Mariani (dal minuto 6:15) fra gli studenti che hanno accolto la proposta di lanciarsi nella lettura dei testi e nella ricerca, allo scopo di narrare questa storia vera e cosa oggi continua a trasmettere ai giovani. Grazie ai canali social di Mario Calabresi, in poche ore il video, diffuso in occasione del 40° anniversario dell'omicidio di Luigi Marangoni, è giunto a 30.000 visualizzazioni. Era il 17 febbraio 2021. 
Oggi Beatrice Mariani (dal minuto 2.45), è l'attrice protagonista di un'altra storia incredibile. Questa volta di una giovane viva, Giorgia Righi (del 1998. Vive a Gallo di Petriano con la famiglia), affetta da Atassia di Friedrich, rara malattia di natura ereditaria dovuta alla degenerazione del midollo spinale e del cervelletto... 
Giorgia Righi ha in comune con Luigi Marangoni la stessa passione per la vita e la cura. Affine tenacia.
E Beatrice, ancora una volta, è testimone del profondo valore di ogni essere umano che lotta, con determinazione e fiducia, per un futuro migliore per tutti.
Ci sono giovani che scelgono, lontano dai rumori assordanti, di continuare a raccontare che scegliere il bene è più facile e più bello. Ed è tutto vero!

Silvia Meroni con Alberto Conci

 

In cammino con la Chiesa

  

Percorsi

Attualità

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

LOGO 40 Ausiliarie Diocesane

Il logo

Programma del 40esimo

AUSILIARIE DIOCESANE: 40 anni di «GRAZIE»

L'Arcivescovo alle Ausiliarie: «Questo è il tempo della vostra missione»

Video: Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

Programma del convegno: Il piacere spirituale di essere popolo

Un appuntamento atteso da quarant'anni: le Ausiliarie Diocesane in udienza da Papa Francesco

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.