Stampa

Nate dalla Pasqua: le comunità delle Ausiliarie si presentano

La Pasqua, che culmina nella Pentecoste, inaugura il tempo della Chiesa: un tempo di comunione, nel quale le distanze si colmano e le parti si riuniscono. E sotto questo segno, nascono le comunità apostoliche. Gli apostoli, vivificati dallo Spirito Santo, trovano la forza di andare a testimoniare il Risorto in tutto il mondo. E lo Spirito Santo opera in loro tanto più quanto la loro missione non è condotta in solitaria, ma con stile di comunità. Anche le «donne della risurrezione» ricevono insieme la missione di annunciare il Risorto.
È per questo che nel Tempo di Pasqua, apriamo uno spazio per la presentazione di alcune delle nostre comunità nel loro vissuto, nella loro missione e nel desiderio di vivere autenticamente la vita fraterna con le sue opportunità, nell’impegno che chiede e nella profezia che rappresenta.

vai alla sezione

Stampa

Pasqua di Risurrezione 2017

Pasqua17
Stampa

Perché mi hai inviato? - Presentazione 2 maggio

mosèÈ stata pubblicata la tesi di dottorato di Laura Invernizzi con la quale ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma il 23 giugno 2016. Il suo lavoro ha ricevuto il Premio Bellarmino 2016 per la miglior tesi in Teologia.
La tesi, intitolata PERCHÉ MI HAI INVIATO? Dalla diacronia relazionale alla dinamica narrativa, analizza il testo di Es 5,1–7,7 . Il progetto di ricerca su Es 5,1–7,7 è nato dall’interesse per il tema della relazione tra Parola divina e parole umane. Nella sezione infatti sono rappresentate varie situazioni di comunicazione, di dialogo e di ascolto (o meglio non-ascolto) e varie parole: la parola di YHWH, la parola di YHWH nelle parole degli uomini, la parola antagonista del faraone, la parola del faraone nelle parole degli uomini, la parola degli Israeliti, la parola di Mosè. Tutto parte da una parola divina e ad essa si ritorna.

Ci rallegriamo per questo importante lavoro biblico e vi invitiamo alla presentazione del testo il giorno 2 maggio presso la sede della Facoltà Teologica di Milano (volantino).

Stampa

BUON NATALE DA TUTTA LA COMUNITÀ DELLE AUSILIARIE DIOCESANE

natale 2016

   

       Il popolo che camminava nelle tenebre

       ha visto una grande luce;

       su coloro  che abitavano in terra tenebrosa

       una luce rifulse (Is. 9,1) 

natività 2016 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa

Perle di Zambia

zambiaIl 29 aprile 2016 si è concluso il progetto “Perle di Zambia” che, come Ausiliarie Diocesane, in collaborazione con l’Ufficio Missionario della Diocesi di Milano, abbiamo promosso in memoria della nostra sorella Silvana Robecchi.
Silvana aveva una particolare sensibilità verso le donne e nel suo testamento ha chiesto che si pensasse a qualcosa che andasse a beneficio delle donne della diocesi di Monze in Zambia. Paola Corti missionaria “ fidei donum “ e Suor Maria Teresa  Pagani delle  suore di Maria Bambina che operano in quella diocesi ci hanno aiutato a pensare e come sapete si è arrivati a proporre di dare a un gruppo di donne la possibilità di avviare un’attività in proprio per la produzione di collane, di bracciali, di borse realizzate all’uncinetto e ricamate con perline. 
Con questo progetto si sono raccolti molti più soldi di quelli che ci si aspettava, siamo arrivati a quasi 24.000 euro e quindi abbiamo chiesto come utilizzarli al meglio.

Leggi tutto...

Sottocategorie

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.