Stampa

Incontro: Diocesane nella Chiesa di oggi

logo diocesi def

 

 

 

Sabato 20 gennaio, a Desenzano del Garda, noi Ausiliarie Diocesane di Milano, le Cooperatrici Pastorali Diocesane di Treviso, le Cooperatrici Ecclesiali di Vicenza, le Collaboratrici Apostoliche Diocesane di Padova, ci siamo ritrovate per il primo incontro tra realtà di consacrazione e di servizio simili nelle diocesi del nord Italia. La conoscenza, la stima, il confronto tra noi sono vivi da tanti anni ma dal 2012 ci siamo impegnate in un cammino comune di riflessione, che è sfociato in questo appuntamento, che ha avuto come punto centrale il confronto sull'identità carismatica e ministeriale.

Ciacuno dei nostri Istituti è nato, in tempi diversi, nella propria Chiesa locale: da essa riceve i contorni e i colori, con essa vive il cammino spirituale e ad essa è inviata nel servizio. Tutte ci ritroviamo nel comune profilo fatto di consacrazione, diocesanità e pastoralità. Partecipiamo, come donne, all'azione pastorale del Vescovo, che diventa cura per tutta la Chiesa a lui affidata.

Torniamo nelle nostre Diocesi arricchite dall'ascolto reciproco e dalla riflessione comune.

diocesane desenzano

 

Stampa

(COME) MI VEDI? Indagine sociologica sulla percezione della vita consacrata femminile

come mi vediLa Diocesi di Milano, attraverso il Centro Diocesano Vocazioni in collaborazione con C. Pasqualini e F. Introini - docenti e ricercatori del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica - presenta i dati di una indagine sociologica sulla percezione della vita consacrata femminile condotta due anni fa nella Chiesa ambrosiana.
L’esigenza di ascolto della realtà è nata da un percorso formativo che il CDV ha proposto alle consacrate appartenenti all’USMI, alla CIIS e ai monasteri presenti in Diocesi, all’Ordo Virginum e alle Ausiliarie Diocesane. L’intento dell’indagine è quello di sondare la visibilità della vita consacrata femminile e la percezione che ne hanno le giovani donne tra i 15 e i 40 anni, i seminaristi, i sacerdoti e i religiosi. 

Leggi tutto...

Stampa

Preghiera per il Card. Tettamanzi

IMG 20170808 WA0000

 

L'Istituto delle Ausiliarie diocesane si unisce alla preghiera di tutta la comunità diocesana per S.E. il card. Dionigi Tettamanzi.

Il Signore gli doni pienezza di quella vita eterna che nel suo magistero ha insegnato a credere, nella concretezza dell'impegno "a onorare e ad amare la vita di tutti e di ciascuno" (D. Tettamanzi, Questa è la nostra fede!).

 

 

Stampa

Nomina del nuovo Arcivescovo

Voti 20151002 019

La comunità delle Ausiliarie diocesane apprende con gioia la notizia della nominadi S. Ecc. Mons. Mario Delpini come 144° (secondo il computo della diocesi) Arcivescovo Metropolita di Milano.  

Nell’attesa di una propizia occasione di incontro con il nuovo Arcivescovo e superiore dell’Istituto, assicuriamo fin da ora il nostro quotidiano ricordo nella preghiera e rinnoviamo la nostra piena disponibilità al servizio della Chiesa locale sotto la sua guida, nella condivisione, che ci è propria, del ministero e della carità pastorale del vescovo (cf. Sinodo 47°, 458 §3).

 

Le Ausiliarie diocesane

Stampa

PROGETTO “PERLE D’AFRICA”: news dallo Zambia

FullSizeRender 5Sr. Maria Teresa Pagani delle suore di Maria Bambina, referente del progetto, è tornata dallo Zambia e rimarrà in Italia per un breve periodo di riposo. L’abbiamo incontrata in via S. Sofia a Milano nella casa Madre del suo Istituto il 24 giugno. Ci ha mostrato il lavoro che un gruppo di donne a Monze stanno portando avanti attraverso la produzione di collane e bracciali, esaudendo il desiderio di Silvana che voleva aiutarle ad essere indipendenti e poter soddisfare i bisogni quotidiani delle loro famiglie.

Nelle foto possiamo vedere il gruppo delle donne presso i locali della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù messi a disposizione per essere adibiti a laboratorio di lavoro manuale, la targa in memoria di Silvana apposta all’entrata dell’ambiente di lavoro e alcune donne nel lavoro paziente e creativo mentre infilano ad una ad una le perline e dipingono le collane con i tipici colori africani. 

Leggi tutto...

Sottocategorie

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.