XVI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI: lo strumento di lavoro per il discernimento

logo sinodo 2023Nel mese di giugno è stato pubblicato lo strumento di lavoro per i partecipanti alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà ad ottobre. Il documento non contiene risposte preconfezionate alla consultazione ecclesiale fatta nelle fasi precedenti, ma apre questioni e invita ad approfondirle. A tutti gli effetti, si può definire uno strumento di discernimento. Un discernimento che non inizierà nei prossimi mesi, ma che è già iniziato con la consultazione del popolo di Dio nelle Chiese locali, con l'obiettivo di mettere a fuoco le priorità intuizioni e le tensioni che risuonano con maggiore intensità nell’esperienza di Chiesa di ciascun continente, ed enucleare, nella prospettiva di ciascun continente, le priorità da affrontare nell’Assemblea sinodale di ottobre 2023.
Il tema è quello della sinodalità, non nel suo concetto teorico, ma nella visione dinamica della vita e della missione della Chiesa, articolando la varietà dei modi in cui la sinodalità è sperimentata e compresa nelle diverse parti del mondo.

Lo strumento testimonia l’esperienza di fede del Popolo di Dio e i punti su cui si sente chiamato a fare ulteriori passi per approfondire la pratica della dimensione sinodale della Chiesa. Il vero protagonista è lo Spirito Santo, che ha accompagnato e guidato il cammino e infuso la speranza e la fiducia per andare avanti perché possiamo crescere come Chiesa sinodale missionaria che annuncia il Vangelo, in fedeltà al compito affidatole dal Signore.

Il documento è composto da un testo e da quindici schede di lavoro, cioè cinque diversi approcci per ciascuna delle tre priorità del Sinodo: come crescere nella comunione, la corresponsabilità alla comune missione, la partecipazione al governo della Chiesa. Viene affidato non solo ai partecipanti alla sessione di ottobre ma anche ai gruppi diocesani e nazionali, per seguire i lavori del Sinodo e tenere aperto il discernimento.

dalle Frequently Asked Questions del Sinodo

Leggi lo strumento di lavoro