Ingressi: cammino di Avvento

IMAG7589 1Di questi tempi sembra che nemmeno il Giubileo aspetti più i nostri ritmi, ma irrompe -straordinario- nel nostro oggi con la carica della Misericordia di Dio. Non si può attendere. La Misericordia ha fretta di entrare, di farsi riconoscere e di agire.

E con lei ci sono delle Porte che si aprono. La Misericordia fa il suo ingresso, attraversa il tempo e la storia e ci raggiunge. Entra il Salvatore. Il Cielo allarga i suoi confini e crea Comunione tra Dio e l'umanità.

Queste porte si aprono dal Cielo verso di noi e viceversa. Spalancano gli orizzonti sulla Salvezza. Ci possiamo incamminare. Possiamo addirittura attraversarle.

In Avvento vi proponiamo di contemplare con noi l'ingresso di Dio nella storia, nella vita personale, nella cultura, nella sofferenza e nella carne, mentre in Quaresima ci soffermeremo sui volti della Misericordia.

Abbiamo bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. (Misericordiae Vultus, 2)

Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia

Sito ufficiale del Giubileo della Misericordia