Ruolo o missione della donna nella Chiesa?

Proponiamo qui una riflessione tenuta alla scuola Biblica di Treviglio. Il titolo originariamente assegnato era: «Il ruolo della donna nella Chiesa». L'autrice, teologa e biblista, sostiene che parlare di «ruolo» sia retaggio del pensiero maschile e preferisce il termine «missione».

La missione della donna nella Chiesa non può essere ridotta a qualche attività funzionale esteriore (né quelle concesse, né quelle rivendicate), ma deve essere qualitativamente significativa. Ridursi a qualche attività, o ruolo o funzione, che dir si voglia, vuol dire abdicare al proprio specifico femminile e svolgere i ruoli seguendo modelli maschili, con l’ansia di dimostrare che si è capaci e anche migliori, finendo in una lotta di potere incomponibile con il Vangelo.

Nella prima parte della riflessione («Che cosa dice la Chiesa a proposito del ruolo delle donne nella Chiesa») viene proposto un excursus sui principali documenti che trattano il tema; nella seconda parte («Che cosa possono dire le donne donne a proposito del ruolo della donna nella Chiesa») la riflessione si fa più personale e «femminile». Buona lettura!

articolo pdf