Vita consacrata in comunione 2: nuovi istituti, nuove forme, nuovi percorsi

WP 20160129 017Una giornata oggi interamente dedicata alla riflessione sulle varie forme di vita consacrata.
Noi partecipiamo al gruppo NUOVI ISTITUTI- “NUOVE FORME” – NUOVI PERCORSI DI VITA CONSACRATA NELLA CHIESA.
Siamo in uno spazio evidentemente molto più raccolto dell’Aula Paolo VI, ospiti della Casa Carmelitana Enrico de Osso’, ma lo spettacolo è variegato e colorato anche oggi.
Il programma della giornata ha previsto diversi momenti di dialogo informale e strutturato, che ci ha permesso anche un confronto diretto con tante diverse realtà, dove abbiamo ritrovato la bellezza e la gioia di evangelizzare il mondo del nostro tempo, ma anche la fatica e la sofferenza legata alla mancanza di configurazione precisa nel Codice di diritto Canonico, piuttosto che alle difficoltà di pervenire ad una stabilità di vita nel passaggio dal fondatore ad altri responsabili.

WP 20160130 001Le relazioni frontali, rispettivamente in ambito spirituale, giuridico e della missione si sono concentrate attorno ad alcuni punti nodali che caratterizzano le Nuove forme di Vita Consacrata:
-Riscoperta del valore della consacrazione battesimale e della comune chiamata alla santità e all’edificazione della  Chiesa per la missione.
-Missione vissuta in comunione, come riflesso del Mistero della Chiesa
-Stretta unione tra contemplazione e azione
-Espressioni che comprendono diversi stati di vita uniti da un unico carisma (chierici, consacrati e consacrate, laici sposati aggregati)
-Particolare cura della vita fraterna, come espressione della comunione trinitaria e come forza per la missione.
-Attenzione alle periferie e alle povertà anche morali
-Senso universale della missione fondata sulla centralità della Parola di Dio
Anna Maria Terzaghi e Daniela Mapelli

Sabato 30 gennaio