QUARESIMA 2019: Andare in profondità

introC’è un andare che non conquista spazi in estensione e che corrisponde al tempo degli scavi. Qualcuno lo chiama pellegrinaggio della stasi perché, rimanendo fermi nell’esercizio della contemplazione, si procede nella direzione della profondità, non per il gusto sterile di esplorare quello che sta sotto, ma per avere la forza di stare in piedi.
Solo se sei vivo, ti alzi, ti metti in piedi e cammini… ma non puoi reggerti in altezza se non hai dentro un equilibrio che ti tiene profondamente ancorato ad una base!
Una regola di statica, di dinamica e… di vita troppo semplice, questa, da non essere nemmeno calcolata nei piani di chi vuole a tutti i costi apparire in grandezza. Ma è una tentazione e va smascherata!
Parente stretta di ogni tentazione, la stanchezza si fa sentire, ma non ferma il passo se gli occhi vedono la meta, oltre le ristrettezze delle utilità immediate, banali e solite.
Allenarsi a questo sguardo intelligente, che cerca di leggere dentro la realtà e va oltre le impressioni superficiali, è aprirsi di nuovo alla meraviglia!

Il cammino quaresimale che vi proponiamo seguirà questa pista di approfondimento. Verrà pubblicata una riflessione ogni venerdì.

1 La Trasfigurazione: i discepoli vedono oltre la nube - 15 marzo
2 “Chi vede me, vede il Padre”: vedere Gesù per credere in Cristo Signore - 22 marzo
3 Cominciare a vedere: dedicato a tutti i ciechi guariti da Gesù - 29 marzo
4 Quello che le donne vedono: l’unzione di Betania - 5 aprile
5 Quello che le donne vedono: la deposizione - 12 aprile

Siamo pellegrini e non solo viandanti: è per questo che non disprezziamo la fatica del passo giornaliero e che, in vista della Pasqua, riconosciamo vere, per il popolo di cui siamo parte, le parole del Salmo “cresce lungo il cammino il suo vigore” (Sal 84).

BUONA QUARESIMA!