Stampa

Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!

BeatoPaoloVI

Anche noi eravamo in Piazza S. Pietro stamattina per la beatificazione di Paolo VI, grate, sommamente grate al Signore per il dono di questo pastore e profeta e per il suo grande amore alla Chiesa, che papa Francesco ha ricordato con parole appassionate nell'omelia. A Paolo VI siamo grate, perché in una sua intuizione della Pasqua del 1961 riconosciamo il nostro carisma (vedi): un seme e un desiderio, che anche noi donne abbiamo sentito e sentiamo nel cuore e che lo Spirito ha fatto diventare realtà.

L'allora card. Montini, arcivescovo di Milano, contemplava la scena evangelica: «penso a quelle benedette donne del Vangelo che ebbero la somma ventura di incontrare per prime il beato annuncio della risurrezione del Signore, e per prime lo diffusero tra i discepoli di Lui» e come pastore vedeva un bisogno della Chiesa: «e penso che la nostra diocesi ha bisogno di donne consacrate, che si offrano per il servizio pastorale...». La Parola del Vangelo e un bisogno della Chiesa: quale migliore sintesi per la nostra vita?

Anche noi, dunque, diciamo «grazie nostro amato papa Paolo VI!», grazie arcivescovo Montini! E ti affidiamo la nostra preghiera per la Chiesa e per i suoi pastori: la tua «saggezza lungimirante» (così ha detto papa Francesco) favorisca l'incontro di carisma e istituzione su cui si fonda la nostra vocazione. Ti affidiamo il cammino di quelle donne che desiderano consacrarsi e offrirsi per il servizio pastoralenella Chiesa diocesana (e sappiamo che ce ne sono in tutta Italia) e che ancora faticano a trovarne il modo di espressione. Ti affidiamo le nostre vite, perché la nostra offerta divenga sempre più piena, seguendo solo Gesù. 


Leggi alcune risonanze

Attualità

Percorsi

In cammino con la Chiesa

 

Articoli recenti

Speciale Quarantesimo

Area riservata

Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e un utente online

I cookies ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies.