Una vocazione di grande attualità

Assemblea2014Si è conclusa ad Armeno (No) l’Assemblea generale che ci ha viste impegnate nel confronto e nel discernimento comunitario per l’individuazione delle linee programmatiche ed il rinnovo delle cariche. Nelle varie sessioni abbiamo affrontato il tema della vita comunitaria, nella valenza apostolica e missionaria, che è propria della nostra vocazione e che costituisce il fuoco interiore da cui sono animate la preghiera e l’azione di ogni ausiliaria.

Assemblea2014 SMAIl Card. Scola, intervenuto all’Assemblea in qualità di superiore dell’Istituto, ha riletto sinteticamente la nostra storia, a partire dall’intuizione del Card. Montini nella Pasqua del ’61: l’idea di inserire direttamente la figura femminile per essere presi a servizio per l’edificazione della vita della comunità cristiana, non passando attraverso carismi specifici, ma innestandosi direttamente nel compito della plantatio ecclesiae, della cura della comunità come «un tutto», infatti, è qualcosa di «nuovo», che richiede di essere compreso prima di tutto da chi lo vive e poi anche dalla gente. In questa storia di fatica e pazienza, il Signore sta costruendo. «La vostra vocazione, che trova il suo punto unificante nel servizio alla Diocesi – ci ha ricordato l’arcivescovo – è di grandissima attualità per la Chiesa oggi».

L’Assemblea ha consegnato le linee prospettiche emerse alla Sorella Maggiore a al Consiglio, che avranno il compito di accompagnare l’Istituto nella loro attuazione. Ringraziando sentitamente Anna Maria Terzaghi, per il servizio svolto senza risparmio di dedizione, auguriamo alla nuova Sorella Maggiore Susanna Poggioni (nella foto) e alle sorelle del Consiglio, un buon lavoro.

Laura Invernizzi