Verso la beatificazione di Paolo VI

paolo VIIl 6 gennaio 2014 il Cardinale Angelo Scola ha annunciato alla Diocesi che il papa Paolo VI, già arcivescovo di Milano è stato dichiarato venerabile.
Negli anni del suo episcopato milanese (1954-1963) ebbe l'intuizione originaria delle Ausiliarie Diocesane. Egli non è il fondatore dell'Istituto ma l'ispiratore, colui al quale riconosciamo un attento ascolto dello Spirito per la Chiesa ambrosiana e la sintesi di una profonda riflessione sulla vita consacrata che si stava facendo in Diocesi intorno alla metà degli anni Cinquanta.

Nell'unirci alla nostra Diocesi -per la gioia di vedere indicato come modello di santità un altro dei suoi padri e maestri- vogliamo condividere con voi

- alcune parole significative che egli rivolse ai giovani durante l'episcopato milanese. Ci accompagneranno ogni giorno, a partire dal 19 settembre fino alla beatificazione;

- una breve panoramica storica di come egli comunicò alla Chiesa di Milano l'intuizione che ebbe in dono dallo Spirito.