PROGETTO “PERLE D’AFRICA”: news dallo Zambia

FullSizeRender 5Sr. Maria Teresa Pagani delle suore di Maria Bambina, referente del progetto, è tornata dallo Zambia e rimarrà in Italia per un breve periodo di riposo. L’abbiamo incontrata in via S. Sofia a Milano nella casa Madre del suo Istituto il 24 giugno. Ci ha mostrato il lavoro che un gruppo di donne a Monze stanno portando avanti attraverso la produzione di collane e bracciali, esaudendo il desiderio di Silvana che voleva aiutarle ad essere indipendenti e poter soddisfare i bisogni quotidiani delle loro famiglie.

Nelle foto possiamo vedere il gruppo delle donne presso i locali della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù messi a disposizione per essere adibiti a laboratorio di lavoro manuale, la targa in memoria di Silvana apposta all’entrata dell’ambiente di lavoro e alcune donne nel lavoro paziente e creativo mentre infilano ad una ad una le perline e dipingono le collane con i tipici colori africani.

FullSizeRender 8FullSizeRender 4
FullSizeRender 6FullSizeRender 7
WP 20170625WP 20170625 02

FullSizeRender 2FullSizeRender 3

Oltre al progetto “Perle d’africa” ormai ben avviato con il contributo economico raccolto, si stanno aiutando altre donne bisognose ad iniziare un’attività di business in proprio con l’acquisto di macchine da cucire e filati; un altro aiuto intrapreso è il sostegno per il pagamento delle tasse universitarie a giovani donne che altrimenti non potrebbero permettersi di proseguire gli studi e costruirsi un futuro migliore.

Sr. Maria Teresa ringrazia per l’opportunità data a tante persone di vivere la loro vita in maniera più dignitosa per se stesse e le loro famiglie.

Noi ringraziamo sr. Maria Teresa per la possibilità di rendere vivo e tangibile il desiderio di Silvana.

Paola Corti laica “ fidei donum” della chiesa di Milano recentemente rientrata dallo Zambia ed Elena Vitali, Ausiliaria Diocesana.