2. Sotto la luce pasquale

padre ZanoniNella lettera che padre Giuseppe Zanoni ricevette dal Cardinale emergono una necessità e una prospettiva.

La necessità riguarda i bisogni della nostra diocesi ,bisogni che si scontrano con la diminuzione e la progressiva mancanza di suore nelle parrocchie. La prospettiva, invece, la si intravede solo sommariamente. Il cenno alle Figlie di Sant'Angela e ad esperienze estere è forse il frutto delle ricerche avviate negli anni precedenti.
Questa è la prima volta che si dà un nome all'ispirazione originaria: nella mente e nel cuore del cardinal Montini si delineava il volto delle Oblate Diocesane.

base lettera 1961a

Caro e Rev.mo D. Zanoni,

Penso a quelle benedette donne del Vangelo, che ebbero la somma ventura di incontrare per prime il beato annuncio della risurrezione del Signore, e per prime lo diffusero fra i discepoli di Lui; e penso che la nostra diocesi ha bisogno di donne consacrate, che si offrano per il servizio pastorale nelle Parrocchie,
dove, pur troppo le Suore non bastano più e vengono meno. Fra qualche anno il fenomeno diventerà evidente, grave e insolubile. Bisogna pensare a formare anime, che suppliscano le Suore dove queste mancano, o vengono meno, e che abbiano qualche preparazione specifica per adempiere con lo spirito dovuto e con l’abilità requisita gli uffici specifici che dovrebbero essere loro commessi. Si pensa alle Figlie di S. Angela, che hanno una magnifica tradizione, o a qualche Istituto secolare, o a qualche altro esperimento, che all’estero sembra dare buoni risultati. Si pensa anche a creare le “Oblate diocesane”. La cosa va studiata. Io ho riunito qualche documentazione in proposito. Alcuni nostri Sacerdoti hanno già fatto qualche riflessione in proposito.
Vorrebbe Ella venire una volta da me e parlarmi dell’argomento?
Mettiamo intanto la cosa sotto la luce pasquale, affinché sia limpida e gaudiosa e fervorosa, come a tanto mistero si conviene e come dai bisogni della nostra diocesi sembra reclamato.
La ossequio e La benedico, nel Signore.

† G.B. Card. Montini    Arciv