Donna chi cerchi? Dimensioni e ritratti dell'amore - 6

DCC TavoloRicolme di pienezza. E’ la misura che contiene ogni misura dell’Amore. Ed è quella sulla quale ci siamo fermate nell’ultimo incontro. Scoprendo che questa pienezza “è già un po’ la nostra”! La Parola, in questo cammino, ma non solo, ha preso “dimora” nella nostra vita e ognuna ha potuto gustare ciò che era per lei, ad ognuna la Parola per la sua vita….
Oggi ci siamo fermate su un brano del libro degli Atti (At 4,1-22) dove si racconta di Pietro e Giovanni che annunciano il vangelo e proprio per questo vengono arrestati.

All’attività di annuncio del vangelo, segue l’esperienza del carcere… ma siamo davanti a uomini che non si lasciano abitare dalla notte, che sono ricolmi di una gioia profonda, di una pienezza che permette di tenere viva la speranza là dove ci si potrebbe disperare, che permette di cogliere un senso nel non senso… e intanto la Parola viene accolta in molti cuori! Ora a pregare con la lectio che trovi qui

ELENA DA PERSICOE poi Elena da Persico. È famoso il suo ultimo articolo da lei scritto su L'Azione Muliebre, che ha un titolo emblematico, bellissimo: "Tutte in piedi !". È come un proclama. È rivolto a tutte le donne, non a un gruppo particolare, ma a tutte. "Tutte in piedi!" per sottolineare come, in un momento storico particolare, anche la donna deve assumere significativamente e puntualmente un impegno ormai nel contesto politico.
"Tutte in piedi!", cioè senza paura, senza cedimenti, per assumere l'impegno forte di una responsabilità e di un "servizio" da vivere nella storia, aprendosi alle vicende della storia e del mondo per vivificarle dall'interno, per infondervi "lo spirito cristiano" che conduce a individuare strade inedite per dare concrete risposte all'emergere dei bisogni.

Alla fine del percorso così ci hanno scritto due giovani donne:

“….e grazie soprattutto per questa straordinaria occasione che mi date: la possibilità del silenzio, della riflessione, di fermarmi, del –come dite voi- stare con Gesù”

Donna Chi cerchi? è quello che cercavo semplice, ma intenso… un cammino che ho riscelto durante tutto l’anno, volta per volta,…, dato il bene che mi ha fatto, ha dato il ritmo giusto ai miei passi. Tempo di silenzio carico di parole del cuore, tempo per me, tempo per Gesù nella mia vita. Ho riscoperto la bellezza di condividere ciò che ho nel profondo con altre amiche che sono diventate compagne di viaggio preziose! Grazie di cuore!”